Il mondo alla rovescia….il tartufo si regala e non si vende…per il Carnevale di Acqualagna

l 19 febbraio 2012 in Acqualagna dalle ore 10.00 si svolgerà la celebre Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato, giunta alla sua 29 edizione con stand di tartufi freschi, degustazione di prodotti tipici e specialità artigianali locali, ristorazione tipica con menù al tartufo nero e…nel pomeriggio il mondo si rovescia, subentra la legge del carnevale e il tartufo…invece di acquistarlo si regala! Ad inaugurare la pazzia una sfilata di carri in maschera e dalle ore 16.00 si apriranno le finestre che si affacciano in piazza Mattei , dove si svolge la consueta Fiera del Tartufo e….da una di queste finestre inizierà il lancio dei tartufi impacchettati come caramelle.

IL TARTUFO NERO PREGIATO:
Quello che si raccoglie prevalentemente nell’Appenino Umbro Marchigiano, dal 1° dicembre al 15 marzo dalla forma rotondeggiante, colore nero, profumo aromatico, sapore dolciastro tanto da chiamarsi anche nero dolce.

Sarà celebrato in Piazza Mattei in Acqualagna domenica 19 febbraio con la 29^ Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato che prevede inaugurazione alle ore 10.00 con l’apertura degli stand di tartufo fresco e degli altri prodotti eno-gastronomici dalla norcineria, ai vini, al miele fino alle esposizioni di artigianato artistico locale e altri prodotti del territorio. Non mancheranno gli stand della ristorazione e degustazione di menù al tartufo nero a soli 20 euro.

Alle ore 9.30 presso Teatro A.Conti si terrà come di consueto il convegno internazionale sulla tartuficoltura che quest’anno avrà come tema di discussione e confronto “ un nuovo approccio alla coltivazione nel tuber melanosporum”.

Possibilità di effettuare escursioni guidate alla Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo ( www.riservagoladelfurlo.it )

E’ utile ricordare che il tartufo nero ha un prezzo inferiore al bianco pregiato così da essere molto più avvicinabile e gustato in abbondanza!!Per informazioni sui prezzi che cambiano quotidianamente in base alla disponibilità è consigliato consultare la borsa del tartufo sul sito www.acqualagna.com

Tutte le info al sito www.acqualagna.com

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2017 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM