Enogastronomicamente comunicando

“Enogastronomicamente comunicando: comunicare l’identità”,  di Fabio Piccoli e Lavinia Furlani.
Ecco il nuovo manuale della comunicazione del settore enogastronomico incentrato sull’esaltazione dei valori identitari delle aziende e dei produttori, scritto da una consulente filosofica e un giornalista del vino.
La comunicazione nel settore enogastronomico ha acquisito, in quest’ultimo ventennio, in particolare, un valore sempre più rilevante.
Comunicare, infatti, significa aprirsi, avere il coraggio di approfondire non solo la conoscenza del target al quale si vuole rivolgere la comunicazione ma anche la conoscenza di se stessi.
Significa, innanzitutto, giudicare ciò che si sta facendo, analizzare in profondità le ragioni delle proprie scelte: in un unico concetto, andare alle radici della propria identità.
Una comunicazione, infatti, che non ci “fa vedere” agli altri, non serve a nulla.
Ma il percorso alla scoperta della propria identità è forse ancor più complesso di quello della giusta strategia di comunicazione.

Per questa ragione, attraverso un utile dizionario delle parole chiave della comunicazione, il lettore potrà individuare con facilità quali sono gli elementi, le caratteristiche che devono essere prese in esame per giungere ad un’azione di comunicazione utile, vincente.
Se si raggiungerà  consapevolezza sulla propria identità,  la comunicazione riuscirà a fluire in maniera quasi naturale.
E, in un epoca in cui si dice che tutto è “imitabile”, nulla è più inimitabile dell’identità delle persone.

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