Superbe 2012 a maggio fa boom: una 25esima edizione a fumetti!

Al via la 25esima edizione della rassegna trevigiana dedicata all’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e alle erbette spontanee. Anniversario speciale che sarà festeggiato attraverso il racconto delle serate enogastronomiche Superbe nelle celebri strisce illustrate, tramutandole in episodi narrativi. Continua inoltre la partnership con Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus.

La rassegna Superbe, dedicata alle prelibatezze primaverili del territorio trevigiano, annuncia per il mese di maggio una  25esima edizione con “boom” di fumetti. Asparago Bianco di Cimadolmo IGP ed erbette spontanee per la prima volta escono infatti dal piatto balzando nelle strisce disegnate, sotto forma di ingrediente principale, per dare vita a racconti illustrati espressione della Pop Art. Protagonisti saranno gli chef dei 6 ristoranti: Casa Brusada, Locanda Dussin, Al Sile, Da Domenico, Villa Castagna, Al Bacareto.

SUPERBE A FUMETTI. Grazie alla collaborazione degli ideatori del Treviso Comic Book Festival (www.trevisocomicbookfestival.it), il gruppo Superbe metterà in pista 5 appuntamenti dedicati ai prodotti di stagione in abbinamento ai comics. L’idea originale di quest’anno consiste nel capovolgimento del consueto binomio tema/piatto per far emergere quest’ultimo come protagonista di un episodio narrativo. Il momento clou di ciascuna serata sarà quello in cui l’ illustratore/fumettista (di volta in volta uno diverso) presente in sala interpreterà il piatto Superbe in una vignetta elaborata dal vivo, sotto gli occhi incuriositi degli ospiti, catturando situazioni e impressioni. I ristoratori inoltre si faranno promotori della nona edizione del Treviso Comic Book Festival, evento organizzato dall’associazione Fumetti in TV dedicato esclusivamente al mondo dei fumetti e dell’illustrazione, che nel mese di settembre 2012 si arricchirà con una programmazione sempre più internazionale, grazie a nuove iniziative e consolidate collaborazioni: in programma mostre, incontri ed eventi dedicati al tema dello Sport.

SUPERBE PER LA VISTA. Superbe porterà avanti anche un’iniziativa già intrapresa nella scorsa edizione. Filo conduttore della rassegna 2011 è stato proprio quello della “vista”, bene prezioso e determinante all’interno del panorama sensoriale che accompagna ogni assaggio. Per questo i 6 ristoratori protagonisti di Superbe hanno deciso di continuare anche quest’anno la partnership siglata con Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus – centro di riferimento regionale per la donazione e il trapianto di cornea – con l’obiettivo di sensibilizzare i loro ospiti nei confronti della ricerca sulle malattie oculari ad oggi non curabili. I ristoranti si impegnano ancora una volta, per primi, a sostenere la causa: attraverso una donazione saranno i primi acquirenti delle bottiglie di Merlot che la Cantina Maculan ha donato alla Fondazione e il cui ricavato andrà interamente devoluto a sostegno della ricerca. Si tratta del progetto “Santalucia, il vino che fa bene alla vista” che sarà promosso anche nei confronti di tutti i loro clienti non solo durante le serate Superbe, ma per tutto il periodo della manifestazione.

APPUNTAMENTI SUPERBE. Grande attesa dunque per la manifestazione che coinvolge i seguenti ristoranti della Marca Trevigiana: Al Bacareto di Mogliano Veneto, Casa Brusada di Crocetta del Montello, Al Sile di Casier, Da Domenico Alle Grave di Spresiano, Villa Castagna di Crocetta del Montello e anche una new entry Locanda Dussin di Piavon di Oderzo. Attraverso la crescente visibilità dei prodotti gastronomici della Marca Superbe si propone di promuovere il territorio dando un impulso al turismo enogastronomico e alla valorizzazione delle risorse locali, non solo enogastronomiche, ma anche artistiche, storiche e culturali.
CALENDARIO –  SUPERBE 2012

Giovedì 3 maggio 2012 – Casa Brusada – Crocetta del Montello – Tel. 0423 86614

Venerdì 11 maggio 2012 – Locanda Dussin – PIAVON DI ODERZO – TEL. 0422 752130

Venerdì 18 maggio 2012 – Al Sile – CASIER – Tel. 0422 340011

Venerdì 25 maggio 2012 – Da Domenico LOVADINA DI SPRESIANO – Tel. 0422 881261

Martedì 29 maggio 2012 – Villa Castagna  – Crocetta del Montello – Tel. 0423 868177

 

Costo serate: da 45 a 60 euro

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2017 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM