Il Consorzio Colli Berici e Vicenza cerca giudici tra i consumatori per un concorso enologico

Venerdì 25 maggio al Golf Club Colli Berici una giuria popolare esaminerà i vini nel concorso enologico Le Vigne del Palladio. Ancora protagonisti i “Mario” del vino.

Ami il vino, ma nessuno chiede la tua opinione perché non hai frequentato un corso di degustazione? Questo è il tuo momento. Il Consorzio tutela vini Colli Berici e Vicenza cerca giudici per l’edizione 2012 del concorso enologico “Le Vigne del Palladio” e vuole che a giudicare i vini delle aziende socie del consorzio siano proprio i consumatori. Per metà infatti la giuria, che si riunirà il prossimo 25 maggio presso il Golf Club Colli Berici di Brendola, sarà composta da enologi, sommelier e giornalisti enogastronomici ma per l’altra metà sarà costituita da consumatori abituali del vino, il cui unico requisito sarà quello di bere vino almeno due o tre volte alla settimana. Insomma, i Mario Rossi del vino.
“A differenza dello scorso anno – spiega Andrea Monico, direttore del Consorzio Colli Berici e Vicenza – in cui la giuria popolare aveva affiancato quella tecnica, quest’anno le diverse figure di giudici costituiranno una giuria unica, che esprimerà un giudizio sulla base di una scheda di piacevolezza. Niente punteggi quindi, ma un giudizio puramente edonistico in cui l’opinione dei consumatori sarà fondamentale per il premio finale”.
Il consorzio Colli Berici e Vicenza, che all’ultima edizione di Vinitaly ha aperto l’Osteria dei Mario e costituito il Club Amici di Mario, prosegue quindi sulla strada del dialogo tra mondo del vino e consumatori. “Siamo tutti stanchi – prosegue Monico – di considerare il vino come un prodotto di élite: il vino è da sempre protagonista della tavola, un elemento del convivio quotidiano. Ecco perché a giudicarlo deve essere chi il vino poi lo acquista al supermercato o in enoteca”.
Per avanzare la propria candidatura a giudice del concorso è sufficiente entrare nella pagina  facebook del consorzio (www.facebook.com/consorzio.collibericivicenza) e postare in bacheca la frase: “Io sono Mario”. Penserà il consorzio a ricontattare i giudici selezionati, che saranno ospiti per una serata in cui, oltre a degustare i vini Colli Berici DOC e Vicenza DOC, si potranno conoscere le tipicità del territorio preparate da Giandomenico Zocca,  Chef del ristorante del Golf club e ascoltare la musica di Dario Valle e Matteo Camerra.
Altre informazioni sul sito: www.bevidoc.it .

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM