L’Enoteca Veneta di Conegliano sbarca all’America’s Cup a Venezia

I “Serenissimi Vini” sbarcano all’America’s Cup a Venezia. Si terrà giovedì 17 maggio 2012, a partire dalle 20.00, presso il Ristorante l’Arsenale , nella suggestiva Tesa 93 – San Cristoforo, una serata di degustazione  dei vini dell’.

Protagonista il patrimonio enologico del Consorzio Vini Venezia, nato  nel 2011 dalla fusione tra il Consorzio Volontario Tutela Vini DOC Lison Pramaggiore e il Consorzio Tutela Vini del Piave DOC con lo scopo di tutelare e valorizzare le Denominazioni di Origine Controllata che si estendono nell’entroterra veneziano, tra le province di Treviso e Venezia.

Un’occasione unica per il pubblico internazionale  di brindare con i vini DOC delle terre veneziane: dal Lison Pramaggiore al Piave, dal Venezia al Malanotte. In abbinata verranno proposti piatti incentrati sulle eccellenze gastronomiche locali , un “succulento “ viaggio fra i sapori della laguna veneziana.  Lo chef  Tino Vettorello della Tino Eventi, azienda trevigiana che ha in gestione l’area food all’Arsenale per l’intero periodo delle regate, proporrà alcuni piatti sull’onda della stagionalità: tartare di branzino all’arancio con castraure di  Sant’Erasmo, l’immancabile Fritto della laguna veneta impreziosito dalle verdurine dell’orto ed un carpaccio di sorana veneta con asparagi di cimadolmo. A chiudere, degustazione di dolci tradizionali veneziani.

Il Consorzio Vini Venezia tutela 44 vini Doc e 2 vini Docg, uno bianco il Lison ed uno rosso il Malanotte del Piave), riunendo oltre 4000 produttori delle province di Pordenone, Treviso e Venezia. Una zona naturalmente e storicamente vocata alla viticoltura che attualmente è tra le più importanti ed avanzate d’Italia.

L’Enoteca Regionale Veneta, con sede nella Scuola Enologia Cerletti di Conegliano Veneto (Treviso) promuove e valorizza le molteplici espressioni della viticoltura veneta, oltre ad essere una esaustiva vetrina dei vini DOC e DOCG regionali. È inoltre riconosciuta a livello regionale come strumento e centro per la promozione e conoscenza dei prodotti alimentari ed enologici del territorio a marchio di qualità certificato europeo. L’Enoteca Veneta organizza convegni, corsi di formazione per sommelier, workshops di marketing per operatori del settore enologico ed agro –alimentare e corsi per guide turistiche.

Due gli ingressi all’Arsenale dalle 10 alle 21.30: dal Padiglione delle Navi (lato riva degli Schiavoni) e dalla fermata del vaporetto “Bacini”.

Per informazioni sulla serata www.tinoeventi.it, info@tinoeventi.it,  +39.334.7881517. Ingresso su prenotazione €20,00

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2017 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM