Domenica 3 giugno torna BOLLICINE a Marostica

Più di 100 spumanti italiani ed esteri alla seconda edizione della rassegna organizzata da Ais Veneto-delegazione di Vicenza.  In programma due degustazioni guidate e un premio alla bottiglia meglio vestita

Domenica 3 giugno 2012 torna Bollicine a Marostica , seconda edizione della rassegna di vini spumanti organizzata da Ais Veneto-delegazione di Vicenza nella suggestiva scenografia del Castello Inferiore di Marostica.
Per tutto il giorno, dalle ore 10 alle 20, una cinquantina di produttori provenienti dalle principali aree spumantistiche italiane ed estere incontreranno direttamente il pubblico in un banco d’assaggio. Si potranno così degustare più di 100 vini tra Champagne, Cava, Trento Doc, Franciacorta, Oltrepò Pavese, Prosecco, Durello, Vespaiolo, Recioto di Gambellara e molti altri. In abbinamento prodotti Dop e Igp del territorio e i piatti tipici della cucina vicentina, come il Bacalà preparato dal Gruppo Ristoratori della Confraternita del Bacalà.
Due i momenti previsti per chi vuole approfondire la conoscenza del mondo delle bollicine: due degustazioni guidate condotte dal sommelier Roberto Gardini (a cui si accede prenotando a segreteria@aisveneto.it oppure al 335 7076689). La prima è prevista  alle ore 15 e mette a confronto Franciacorta e Champagne; la seconda alle 17 e analizza le differenze tra Metodo Classico e Charmat a partire dall’espressione dell’effervescenza.
Alle 18.30 sarà invece il momento della premiazione della “Bottiglia meglio vestita”, giudizio estetico sulle etichette presenti alla rassegna. Nello stesso momento verrà consegnato un riconoscimento della città di Marostica a Silvia Brunello, miglior sommelier del Veneto 2012.
“L’attenta selezione delle aziende e dei vini partecipanti – spiega Roberta Moresco, delegato Ais di Vicenza – ci consente di offrire ai nostri visitatori una proposta di livello davvero alto, ulteriormente elevata dalle interessanti degustazioni guidate. Per tutti gli appassionati di buon cibo e buon vino è un’occasione imperdibile di scoprire nuovi sapori immersi nella bellezza di un luogo magico, come il Castello Inferiore”.
Bollicine a Marostica è organizzata con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza e Comune di Marostica e la collaborazione della Confraternita del Bacalà, Gruppo Ristoratori del Bacalà, Pro Sandrigo e Associazione Pro Marostica, che organizza la partita a scacchi con personaggio viventi.
Il biglietto di ingresso per il pubblico è di 15 euro, comprensivo di calice, degustazioni illimitate e possibilità di visitare il Castello Inferiore.
Info: www.aisveneto.it

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM