Festa della Confraternita della Sopressa

Domenica 16 settembre 2012 avrà luogo la 4^ Edizione della Festa della Confraternita della Sopressa a Crespano del Grappa presso l’Agriturismo  “al Covolo” del confratello Tiziano Raccanello.
Il contesto coreografico del luogo prescelto è veramente eccezionale in quanto da lì si può osservare tutta la pianura e i paesi sottostanti, i Colli Asolani fino al mare.

Il programma:

ore 9,00 – 10,15
Ritrovo delle delegazioni a CRESPANO DEL GRAPPA presso l’Agriturismo “al Covolo”, via Madonna del Covolo 154 – tel. 0423 538980 per l’abbondante colazione all’aperto a base di insaccati, con pane di campagna, formaggi, caffè (anche trippa in brodo).
Non mancheranno vini bianchi e rossi tipici locali.

ore 10,30
Ritrovo all’ingresso del Santuario della B.V. del Covolo (a circa 500 metri)  ove assistere alla Santa Messa officiata dal Rettore Don Pasquale Citton, custode  del santuario, che alla fine impartirà la Santa Benedizione alle Confraternite e agli intervenuti (sono graditi i paludamenti).

Ore 11,30
Ritorno all’agriturismo e visita della cantina per la conservazione dei salumi; in alternativa si può visitare il caratteristico mercato domenicale a Crespano del Grappa, nonché la sorgente di acqua benedetta nel luogo dell’Apparizione, nella Valle detta della Madonna, dove si trova la sorgente dei Tre Busi (dei tre buchi) che scaturì miracolosamente durante i lavori di costruzione della prima cappella, facilitando i lavori stessi.

Ore 13,00
Pranzo con il seguente menù:
-antipasto della Confraternita a base di lardo legato a pacchetto con lonza, salame insaccato sul budello “gentile”, sopressa “Antichi Sapori”, ossocollo e noce di coscia.
-primo piatto: pappardelle fatte in casa con funghi della zona (o al ragù); risotto ai fegatini di pollo.
-secondo piatto: pollo o cappone ruspante in umido con patate e polenta; altri contorni di stagione.
-vini: vari a seconda delle portate.
-dolce della casa.
-caffè e “rasentin”.

Durante il pranzo ci saranno brevi interventi del Presidente della Confraternita, delle autorità e del Presidente dell’UCET.

Ore 16,00
Presentazione delle Confraternite e scambio dei doni.
Al termine il commiato.

L’invito è a dare l’adesione entro il più breve tempo possibile, comunque non oltre martedì 4 SETTEMBRE 2012, comunicando il numero dei partecipanti alle persone sotto indicate (quota di partecipazione Euro 38,00).

Bussolaro Leonida (Presidente): Tel. 339-6027482
Valle Bruno (Vice Presidente): Tel. 348-6764570
E-Mail: info@confraternitadellasopressa.it – leonida.bussolaro@gmail.com

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM