Gran Galà dei Sapori di Bibione: successo di consensi

Il tradizionale appuntamento enogastronomico estivo di Bibione nell’ambito del 4° itinerario di Ristolemene ha registrato un vero successo di consensi tra i numerosi “viandanti del gusto” presenti al Ristorante Skorpios (Piazzale Zenith) ieri sera, 10 settembre 2012.

E’ stata una cena a “6 mani” con la presenza in cucina di ben tre chef : Gabriele Dalle Fratte (Rist. Skorpios), Gigi Zanco (Rist. Sacco & Vanzetti), Thomas Bellotto (Rist. Tavernetta del Tocai).

Un menù che ha allietato i palati degli attenti “amanti del buon mangiare” con gli antipasti dalla laguna e… dal mare”, con gli intermezzi dalla sorgente del Lemene e dalla terra”, con il primodalle Bonifiche dell’Agro Concordiese…”, con il secondoquando il mare incontra il bosco”, con il desserti prodotti della vite..” e con i vini Lison-Pramaggiore delle Aziende Agricole Tenuta Aleandri, Borgo Stajnbech, La Frassinella e Casa Geretto.

I tre bravi chef del Gruppo Ristolemene hanno fatto riscoprire i sapori ed i prodotti della tradizione di un territorio anfibio. Su tutti, una menzione particolare meritano il Risotin coe Rane sapientemente preparato da Thomas Bellotto e la Rollata di branzino sul mare di Piopparelli curata e servita da Gabriele Dalle Fratte. Un plauso particolare al sempreverde Gigi Zanco che con tenacia ed entusiasmo coordina, per conto di Confcommercio, questo gruppo di ristoratori locali.

Ristolemene, ha sottolineato il direttore Matteo Bergamo, rappresenta infatti, attraverso i suoi itinerari, una straordinaria occasione, voluta e sostenuta da Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle, per conoscere la Venezia Orientale ed il suo territorio di terra, di laguna e di mare, ricco di autentiche tradizioni enogastronomiche, nonché di centri abitati dal grande valore storico ed artistico.

Le prossime tappe di Ristolemene 2012:
#  Venerdì 21 Settembre Da Rosetta-Alvisopoli (Alla riscoperta del pesce azzurro)
#  Giovedì 11 Ottobre Al Confin-Concordia Sagittaria (Molluschi e crostacei della Laguna e del Mare)

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM