Il gusto si vive nei salotti dell’Alta Badia

Dal 22 al 24 giugno 2013 le strutture del Fanes Group di San Cassiano, perla dell’Alto Adige, ospitano l’evento “Salotti del gusto dell’Alta Badia”

L’Alta Badia, da sempre considerata “salotto” dell’Alto Adige, celebra il culto della produzione enologica e agro alimentare. Dal 22 al 24 giugno 2013, le strutture del FANES GROUP di San Cassiano, autentici gioielli di architettura e design, sono la suggestiva e raffinata cornice dell’evento SALOTTI DEL GUSTO, circuito di kermesse per addetti ai lavori riservate a selezionate realtà di nicchia del panorama enogastronomico italiano e internazionale.

“Prestigiosi vignaioli e artigiani del buon cibo”, master chef e sommelier, giornalisti e operatori coinvolti in un format LIVING THE TASTE; tre giorni full immersion per vivere e condividere esperienze ed emozioni, raccontare come si produce il vino e come si ottengono prodotti agro alimentari di altissimo livello qualitativo, espressione dei territori di appartenenza.

L’obiettivo è diffondere la cultura del Gusto, raccontare e trasmettere storia, tradizioni, passioni ad un mirato parterre di esperti e addetti ai lavori provenienti da ogni parte del mondo. Originali “salotti” open negli eleganti ambienti del Dolomiti Welness Hotel Fanes ****s sostituiscono i desk tradizionali e permettono di accogliere operatori e visitatori in spazi più intimi e avvolgenti, ideali per sperimentare abbinamenti di odori e sapori, approfondire e sviluppare tematiche di settore in un ottica b2b vissuta in maniera più coinvolgente.

Gli Appuntamenti in Cantina diventano lo scenario nei quali produttori, chef e sommelier sono autentici protagonisti; orizzontali e verticali, workshop, tavole rotonde, ma anche lessons show cooking e un interessante short conference sull’arte del sabrage. La spa è insolita location per suggestive degustazioni sensoriali; nella “stanza del silenzio”, sui materassi ad acqua, inebriati dagli aromi del mosto, delle spezie e cullati dai “rumori”in musica della cantina, si sperimentano le nuove frontiere del benessere.

Le serate si vivono in contesti scenografici; dal suggestivo aperitivo nello storico Maso Luch da Pcei, i cui prodotti a km zero sono leader nel settore, tanto da essere presenti anche nei prestigiosi punti vendita di Harrods e Sefridges, alla cena in Baita al Rifugio Lodge Las Vegas, per una deliziosa serata in musica, illuminata dai fuochi e terminata con una romantica discesa notturna in funivia. Gala Party a La Sieia, antica segheria divenuta lounge restaurant di charme dal tono retro chic, durante il quale sarà presentata ufficialmente la “Carta dei Vini – Salotti del Gusto”.

L’Alto Adige, bacino di operatori fortemente qualificati e impegnati sul fronte turistico e gastronomico e naturale porta verso i mercati europei, è sempre più meta di un turismo d’elite numeroso, variegato, proveniente da ogni parte del mondo. Un’internazionalità che consente una diffusione a largo spettro; per questo motivo, i Salotti del Gusto dell’Alta Badia è la prima kermesse in assoluto a proporre una “Carta dei Vini” con le etichette dei produttori selezionati per partecipare all’evento, che permette i vini di restare sul territorio ed essere proposti nelle strutture più rappresentative dell’Alto Adige. Visibile e raggiungibile anche via web attraverso i moderni sistemi smart tag ed un innovativa applicazione per ipad e tablet.

La bellezza delle Dolomiti, i sapori genuini del luogo, benessere e strutture di grande charme; lavoro che diventa vacanza. Per una kermesse tutta da vivere, riservata ad un ristretto numero di aziende selezionate, poichè l’obiettivo non è la quantità, ma l’assoluta qualità anche dei numeri; un parterre competente e altamente qualificato per un circuito di eventi che dall’Alta Badia intende raggiungere i vertici del Gusto internazionale.

Il Circuito SALOTTI DEL GUSTO ha ottenuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dell’Expo 2015, del Cervim e dell’Alta Badia. L’evento è promosso dall’Associazione culturale “Compagnia del Tartufo – Accademia del Gusto” che riunisce esperti, appassionati ed addetti ai lavori, e si occupa di ideare e promuovere eventi  enogastronomici e culturali al fine di divulgare un concetto universale di Gusto legato a professionalità, creatività e passione. L’evento sarà presente al Sirha, Salon Mondial Restauratione e Hotellerie, in programma dal 26 al 30 gennaio a Lione. La conferenza stampa ufficiale è prevista nel mese di marzo al Carlton Baglioni Hotel di Milano*****L.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM