Il Refosco dal Peduncolo Rosso “Colombara”

Riflessi granati e un sottofondo di spezie per un vino dal carattere sincero, ideale per accompagnare i momenti conviviali tra amici

Il Refosco dal Peduncolo Rosso “Colombara” Doc Friuli Isonzo 2009, vino dal carattere schietto ed invitante, è il principe di “Uve Nostre”, la linea con cui Tenuta Villanova celebra i vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia.

La gamma “Uve Nostre”, nata per valorizzare le antiche tipicità territoriali, racchiude in sé i valori dell’azienda vitivinicola fondata a Farra d’Isonzo (Gorizia) più di 500 anni fa: amore per la terra e rispetto per una tradizione secolare.

Fra i rossi, infatti, il Refosco è il più rappresentativo e forse anche il più antico del Friuli, terra da bianchi per antonomasia, e quello di Tenuta Villanova ne è un esempio di altissimo valore.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso “Colombara” 2009 prende il nome dalla località su cui sorge il vigneto, è prodotto in purezza e si caratterizza per il colore rosso rubino intenso, con lievi riflessi granati dovuti all’invecchiamento in barrique di rovere.

Il profumo è tipico, dai toni fruttati intensi che sfumano nelle spezie, con note di caffé e cioccolato a rendere più elegante il bouquet.

Al palato si presenta di corpo di media consistenza, armonico ed equilibrato; i miti tannini contribuiscono a donare struttura a questo vino di antica origine.

Il Refosco “Colombara” di Tenuta Villanova si abbina benissimo con piatti dal gusto deciso, magari a base di carne di maiale: dal tipico friulano “brovada e musetto”, alle costicine ai ferri, fino allo stinco arrosto.

Pensata per soddisfare tutti i palati, la linea Uve Nostre di Tenuta Villanova comprende anche due fra i bianchi autoctoni friulani più significativi: la Malvasia Istriana DOC Friuli Isonzo e la Ribolla Gialla DOC Collio, vini dalla grande personalità che ben identificano il luogo di produzione.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

il Bàcaro, andàr per gusto © 2017 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM