Bollicine a Marostica: oltre 100 spumanti in degustazione a Villa San Biagio di Mason Vicentino

Terzo appuntamento con la rassegna organizzata da Ais Veneto.  Degustazioni guidate di Dom Perignon e dei Metodo Classici italiani

Si terrà domenica 2 giugno, dalle ore 10 alle 20, la terza edizione di Bollicine a Marostica, rassegna dei vini spumanti organizzata da Ais Veneto, delegazione di Vicenza.

Quest’anno la manifestazione trasloca a Mason Vicentino, dove ha trovato a Villa San Biagio una sede spaziosa e dotata di ampio parcheggio. Sotto i portici dell’affascinante ex monastero (che consentiranno di svolgere l’evento con qualsiasi condizione meteo) verrà allestito un banco d’assaggio con più di 100 vini spumanti, metodo classico e metodo charmat. Presenti numerosi produttori, provenienti dalle zone spumantistiche più celebri, come Franciacorta, Trentino, Oltrepò Pavese, Asolo, Conegliano e Valdobbiadene. Grande spazio sarà riservato anche agli spumanti da vitigni autoctoni meno conosciuti come l’Erbaluce di Caluso, la Vernaccia di Serrapetrona, il Bombino Bianco o il Nerello Mascalese fino ai locali Vespaiolo, Durello e Recioto di Gambellara. Non mancheranno infine le bollicine straniere, con alcune prestigiose etichette di Champagne francesi e Cava spagnoli.

Il programma prevede inoltre due degustazioni, guidate entrambe dal sommelier Roberto Gardini: alle ore 16 “Classici d’Italia”, degustazione di Metodo Classico di 6 territori italiani e alle 17.30 “Dom Perignon in verticale” con 4 annate del celeberrimo champagne. Alle degustazioni guidate si accede solo su prenotazione, inviando una mail a bollicine@aisveneto.it oppure chiamando Roberta Moresco (delegato) al numero 335 7076689.

Alle 18.30 sarà invece premiata la migliore etichetta, grazie al giudizio espresso dal pubblico durante la giornata, e verrà consegnato un riconoscimento a Erica Sottoriva, miglior sommelier del Veneto 2013.

Il biglietto di ingresso per degustazioni illimitate al banco d’assaggio è di 15 euro, comprensivo di calice in omaggio.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM