La 1^ edizione di DiviniColli rende omaggio alla terra del Valdobbiadene DOCG

La manifestazione, in programma dall’8 all’11 giugno, sarà dedicata alle eccellenze gastronomiche dell’area Valdobbiadene

Domenica 9 giugno si terrà la 1^ edizione di DiviniColli, iniziativa turistica organizzata dalla Confraternita di Valdobbiadene e Fondazione Valdobbiadene Spumante, da sempre attente alla tutela e promozione del territorio.

In questa occasione i partecipanti potranno infatti conoscere da vicino particolarità naturalistiche ed eccellenze enogastronomiche dell’area di Valdobbiadene, attraverso una passeggiata riservata ai mezzi senza motore. La partecipazione infatti è consentita solo a piedi o comunque con mezzi non motorizzati, come mountain bike e bici da corsa.

Lungo il percorso sono previste cinque tappe di ristoro in cui protagonisti saranno prodotti fiori all’occhiello del territorio: il Valdobbiadene DOCG abbinato a piatti tipici, tra cui cinque presidi Slow Food. Inoltre, momenti di intrattenimento con arte, musica e spettacoli culturali renderanno la passeggiata una vera e propria esperienza sensoriale, che coinvolgerà tanto i grandi appassionati, quanto i piccoli partecipanti.

L’itinerario tra vigneti, casolari e percorsi naturalistici è di 10 chilometri, con varianti di percorso ridotto a discrezione personale, per un dislivello complessivo di 500 metri. La partenza da Piazza Guglielmo Marconi è prevista alle ore 10.00, con ritrovo possibile già dalle ore 7.00, così da consentire la verifica delle iscrizioni e l’avvio in un unico raggruppamento.

Sono ammessi a parteciparvi tutti i maggiorenni fino ai 75 anni, mentre per i minori deve essere previsto l’accompagnamento di un adulto. Le iscrizioni a euro 10,00 sono possibili fino al 6 giugno 2013; mentre per chi si dovesse aggregare venerdì 7 e sabato 8 giugno o la mattina stessa del 9 giugno, la quota è di 15,00 euro. I minori fino ai 10 anni invece hanno accesso gratuito alla manifestazione. La domanda di ammissione deve essere presentata scaricando e compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.divinicolli.it. Per ogni informazione il personale di segreteria è a disposizione in orario d’ufficio al numero 0423 976975, al cellulare 339 2691739 o alla mail info@divinicolli.it.

Per l’intera domenica, inoltre, dalle 10.00 alle 22.00 si terrà presso Villa dei Cedri la degustazione di Valdobbiadene DOCG in abbinamento ad eccellenze enogastronomiche, con ingresso a pagamento. Spettacoli e intrattenimenti accompagneranno la giornata. L’iniziativa rientra nella tre giorni di promozione che Confraternita di Valdobbiadene e Fondazione Valdobbiadene Spumante hanno organizzato proprio per permettere di conoscere più da vicino la loro realtà territoriale. Coinvolge così appassionati e curiosi in un programma a tutto tondo, che culminerà con la terza edizione del Simposio nazionale sull’enogastronomia lunedì sera presso Villa dei Cedri.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM