Il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana alla “Festa Canoviana”

Alla Gipsoteca del Canova non solo opere d’arte da ammirare ma anche da gustare

Gustare l’arte nel Tempio della cultura. É questa l’esclusiva proposta del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana che, in collaborazione con il Museo Antonio Canova di Possagno (TV) presenta il nuovo progetto “L’Arte nel Piatto, a tavola con…”. Domenica 7 luglio il pubblico potrà infatti degustare un vero “Menu Canoviano” all’interno del luogo che più rappresenta il grande scultore, ammirando al contempo le sue opere.

La serata, che si aprirà alle 18.00 con il concerto dei Solisti Veneti al Tempio Canoviano, proseguirà dalle 20.00 nella prestigiosa Gipsoteca di Possagno (Tv) con l’esclusiva visita guidata che si snoderà tra le candide creazioni di Antonio Canova e le Isole del Gusto disseminate nel giardino e all’interno del Museo. La visita offrirà non solo la possibilità di ammirare uno dei luoghi più suggestivi della Storia dell’Arte, ma permetterà di degustare una serie di piatti, in versione finger food, moderna concezione del Cicchetto tradizionale in cui è assolutamente proibito l’uso del coltello, capaci di riprodurre il sofisticato ed elegante mondo del neoclassicismo canoviano.

L’appuntamento del 7 luglio si inserisce nel programma della Grande Festa Canoviana, che celebra il 181° anniversario della Consacrazione del Tempio di Possagno e rientra nel percorso di valorizzazione del territorio intrapreso dalla Fondazione Canova: “Il Museo è un vero punto di riferimento culturale per tutta la Marca Trevigiana” spiega Renato Manera, vicepresidente della Fondazione Canova “ e lo sarà sempre di più anche grazie all’enogastronomia territoriale, eppure creativa, di qualità.  E’ per questo che abbiamo valutato positivamente il nuovo progetto del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, avviando così una collaborazione che ci sta già donando grandi soddisfazioni”.

Sette gli chef trevigiani che il 7 luglio firmeranno le “opere d’arte del gusto”, selezionati da un’attenta commissione che, presieduta dalla food designer Rosita Dorigo e composta da giornalisti e food blogger, nei giorni scorsi ha decretato la classifica finale. Il vincitore della prova è risultato  Nereo Dussin del Ristorante DUSSIN, che avrà l’onore di presentare la propria creazione nella luce e nel silenzio della sala “Carlo Scarpa”, al cospetto delle splendide e bianchissime opere del Canova. Gli altri sei chef classificatisi a pari merito, che presenteranno il loro Menu Canoviano nel giardino della Gipsoteca, sono: Stefano Menegon (DA GERRY), Diana Bertuola (VILLA CASTAGNA), Massimo Sartoretto (EL TOULÀ), Ivano Camerotto (DA DOMENICO), Mirco Migotto (AL MIGÒ) e Piero Pusceddu (VILLA RAZZOLINI LOREDAN).

A “completare l’opera” saranno i vini offerti dal Consorzio Tutela Vini Montello e Colli Asolani DOCG e dal Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, che accompagneranno degnamente le proposte dei sette chef trevigiani.

Con questa iniziativa il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, Unascom-Confcommercio, prosegue un percorso in cui la ricerca gastronomica si accompagna ad una rigorosa preparazione ed interpretazione storico-artistica, e la presenza del Gruppo alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, in collaborazione con la prestigiosa fornace di Murano Berengo Studio, è stata l’ennesima, prestigiosa, anteprima, dove gli chef trevigiani si sono espressi attraverso curati mix di finger food, cucina live, creazioni sperimentali, richiami alla cultura rinascimentale e degustazioni di prodotti naturali, sempre all’insegna della promozione di quel vasto patrimonio culturale rappresentato dall’enogastronomia della Marca trevigiana.

L’Arte nel Piatto, a Tavola con… Antonio Canova, si posiziona in questo suggestivo percorso capace di ricreare, giocando con i prodotti tipici e stagionali interpretati seguendo le magie di forme e colori lasciateci dai grandi maestri dell’arte, un nuovo modo per raccontare con orgoglio e sapienza il proprio territorio.

L’evento è solo su prenotazione – per informazioni sul programma e condizioni di accesso: Gipsoteca A. Canova – 0423 544323 – www.museocanova.itposta@museocanova.it .

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM