Festa di San Lucio, patrono dei casari e dei formaggiai

Domenica 21 luglio appuntamento con la tradizione casearia tra le contrade del Casel de Melam, piccolo borgo delle Dolimiti Bellunesi

L’Associazione di promozione sociale “Amici Casel de Mèlam”, in collaborazione con la Parrocchia di Mellame e l’Amministrazione Comunale di Arsiè organizza la Festa di San Lucio, patrono dei casari e dei formaggiai. La tradizionale festa nella frazione di Mellame di Arsiè (Belluno) si articola in tre appuntamenti, il primo dei quali si è tenuto sabato 13 luglio con la Santa Messa in ricorrenza di San Lucio. Sabato 20 luglio si terrà la cena tipica con il tipico piatto “El Pendolon”, che viene abbinato con la salsiccia arrotolata e con “el formai” alla piastra prodotto da caseifici della Strada dei Formaggi. Il clou dei festeggiamenti si avrà domenica 20 luglio.

Programma Festa di San Lucio
Si inizia alle 08.30 con “Far formai come ‘na olta”, produzione della prima forma dedicata a San Lucio. Alle 09.00 ci sarà la presentazione delle caratteristiche bancarelle lungo la contrada. Alle 12.00 si terrà il pranzo con prodotti tipici e a seguire la del formaggio di San Lucio. Alle 14.30 appuntamento con la sfilata in antichi costumi da parte del comitato per il terzo Millennio di Pullir. Alle 15.00 gara di briscola a 16 coppie, alle 15.30 inizio del mini corso dell’arte casearia tradizionale tenuto dal dott. Faoro Alessandro. Il corso “Apprendimento ed applicazioni delle pratiche lattiero casearie” è organizzato con il supporto degli aspiranti casari dell’associazione Amici Casel de Mèlam. Per l’intera giornata all’interno del Casel “Sala Martina” saranno proiettate su schermo gigante le foto delle varie iniziative svoltesi.

 

 

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM