Lotta al caro vita per il Prosecco Superiore

Inflazione zero per i prezzi delle uve del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore vendemmia 2013. A stabilirlo è il tavolo di concertazione riunitosi il 3 settembre presso la sede del Consorzio di Tutela

Nessun aumento di prezzo delle uve in un momento così delicato per il mercato. È quanto deciso in occasione della tradizionale riunione di prevendemmia, organizzata presso la sede del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, a cui hanno partecipato tutte le associazioni di categoria, Cia Coldiretti, Confcooperative Ugc Unindustria, Unione Agricoltori. La scelta di mantenere i prezzi invariati sarà quest’anno particolarmente coraggiosa dal momento che l’andamento climatico primaverile, caratterizzato da basse temperature e abbondanti precipitazioni, ha costretto i produttori ad un lavoro quasi doppio in vigneto per garantire il raccolto. L’intera filiera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, tuttavia, è consapevole che in questi anni è stato raggiunto un apprezzamento ottimale delle uve e l’obiettivo è mantenere e consolidare le posizioni, non speculare sul successo. “La scelta di mantenere i prezzi immutati è coraggiosa e conferma un forte senso di responsabilità da parte di tutte le categorie  – afferma il presidente del Consorzio di Tutela Innocente Nardi –. Quest’anno, infatti, il lavoro in vigneto nella stagione primaverile è stato molto gravoso per i produttori, sebbene la qualità oggi si presenti ottima grazie al clima ideale dell’estate. Siamo consapevoli, tuttavia, che il consumatore oggi non può sopportare rincari dei prezzi e abbiamo deciso di ridurre il guadagno di tutte le categorie per confermare la sua fiducia. Uno degli elementi vincenti della denominazione, infatti, è aver mantenuto negli anni stabilità evitando grandi oscillazioni nonostante il successo del nostro vino”. Una scelta condivisa da tutte le categorie che compongono la filiera, comprese quelle dei viticoltori, protagonisti anche dell’impegno per la riduzione dell’impatto ambientale con l’adozione del Protocollo Viticolo. In generale i prezzi saranno invariati rispetto al 2012 ma ciò che è stato riconosciuto è la necessità di mantenere un valore superiore per le aree di viticoltura estrema, le Rive più ripide, punta di diamante per la denominazione.

Per la vendemmia a Conegliano Valdobbiadene si dovrà attendere ancora qualche giorno. La data  di inizio prevista, infatti, è il 15 settembre per Conegliano, cui seguirà, a circa una settimana di distanza, la zona di Valdobbiadene. La qualità si preannuncia molto buona grazie all’andamento climatico ottimale dell’estate, calda e asciutta cadenzata dalle giuste precipitazioni, mentre le giornate fresche e soleggiate di fine agosto ed in inizio settembre, con buone escursioni termiche, presagiscono un’ottima aromaticità delle uve.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM