Cocofungo: arte nel piatto… e non solo!

La rassegna gourmet dedicata al prodotto più prezioso dell’autunno ospita l’arte non solo nel piatto. Oltre alle creazioni degli Chef dei ristoranti Cocofungo, l’arte entra anche nei ristoranti grazie a due artisti locali: Enrico Benetta e Claudio Tadiotto

Il fungo, indiscusso protagonista della storica rassegna gastronomica Cocofungo, diventa un’opera d’arte a tutto tondo. Saranno infatti gli chef dei sei ristoranti del Cocofungo, che fanno parte del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio), ad interpretarlo attraverso proposte culinarie che renderanno omaggio a questo prodotto di eccellenza della gastronomia trevigiana. Ma queste vere “opere d’arte nel piatto” si potranno gustare, dal 2 al 25 ottobre, nei sei ristoranti Cocofungo insieme ad altre interpretazioni artistiche del fungo che faranno da “contorno” alle serate dell’evento.

Proseguendo infatti il percorso intrapreso con l’edizione 2013 della manifestazione Cocoradicchio, i ristoratori del gruppo Cocofungo ospiteranno ancora una volta  le creazioni di Enrico Benetta, artista di fama internazionale nelle cui mani il fungo diventerà “materia prima” di una serie di opere da lui ideate: dalle tele dedicate ai piatti della rassegna, alla scultura itinerante raffigurante il fungo onirico, fino alla divertente interpretazione grafica che addobberà le tavole delle serate, Benetta firmerà la scenografia dell’intera rassegna.

Fotografo ufficiale della manifestazione è invece Claudio Tadiotto, altro nome conosciuto ben oltre i confini nazionali per i suoi scatti artistici. Tadiotto è stato infatti recentemente selezionato da BRIDES MAGAZINE, la più importante rivista internazionale dedicata al matrimonio, come “EXTREMELY TALENTED PHOTOGRAPHER” per chi desidera sposarsi a Venezia o in altre località del Veneto. Claudio Tadiotto, attraverso la sua sensibilità ed il suo obiettivo, renderà quindi omaggio alle creazioni degli chef trevigiani e alle indelebili emozioni che questi cibi trasmetteranno ai commensali, raccontando per immagini un evento unico ed affascinante.

Queste tutte le date di Cocofungo 2013:

L’evento, la cui organizzazione generale quest’anno è curata dall’Agenzia Eventi di Conegliano, andrà in scena nelle  seguenti serate:
2 – 3 ottobre
: Ristorante da Celeste
4 ottobre: Ristorante Sansovino Castelbrando  Da Palazzi
11 ottobre: Ristorante Barbesin
16 – 17 ottobre: Osteria Der Katzlmacher
18 – 19 – 20 ottobre: Ristorante Miron
21 – 24 – 25 ottobre: Ristorante Da Gigetto

Cocofungo 2013 è realizzato con il sostegno di: Pregis; Gruppo Ica System; Dal Piva Renato; Latteria Soligo; Gelco; Roberto Castagner; Concessionarie Volvo; Simply Divers; Giotto fratelli.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM