Natale in città, tutte le iniziative

Portogruaro entra nell’atmosfera viva del Natale. L’Amministrazione Comunale, pur nel momento di crisi economica, è riuscita con sobrietà e senza sprechi, grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva della Confcommercio e di associazioni, istituti scolastici, enti ed organismi del volontariato ad organizzare le iniziative su Natale. Ieri in Municipio sono state presentate le attività e iniziative che animeranno la città nel mese di dicembre. Alla conferenza stampa sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Ret, l’Assessore alle attività produttive Paolo Bellotto, l’Assessore alla viabilità Ivo Simonella, il Presidente di Confcommercio Manrico Pedrina.
«Abbiamo voluto puntare sul Natale come momento conclusivo dell’anno – ha esordito l’Assessore Ret – cercando di implementare le iniziative che potessero rivitalizzare il centro storico. Le iniziative sono state organizzate all’insegna della sobrietà e della solidarietà. Fondamentali si sono rivelate le sinergie con il mondo delle associazioni e soprattutto delle scuole». Tra i momenti significativi l’iniziativa “Accendiamo insieme l’albero di Natale”, con oltre 400 bambini delle scuole elementari che saranno protagonisti formando attivamente un grande abete in Piazza; la Giornata della solidarietà il 21 dicembre dedicata al mondo del volontariato; il concerto natalizio del coro Gospel Harmony Gospel Singers che si terrà il 21 dicembre. «Abbiamo voluto introdurre elementi di novità – ha spiegato l’Assessore Bellotto – puntando su azioni coordinate e sinergiche per rivitalizzare il centro storico. Va in questa direzione la gratuità dei parcheggi nei fine settimana, una misura adottata per incentivare le persone a entrare in centro città». Una misura, come ha sottolineato l’Assessore Simonella, che comporterà un mancato incasso per le casse comunali di 10mila euro.
Molte le iniziative promosse nelle frazioni da associazioni, parrocchie e scuole, con mercatini, eventi culturali, laboratori per bambini e famiglie. «Le iniziative legate al Natale – ha sottolineato il presidente di Confcommercio Manrico Pedrina – oltre che una valenza commerciale hanno un’importante valenza sociale. Per venire incontro alla crisi serve uno sforzo maggiore da parte di tutti». Confcommercio promuove, in accordo con l’Amministrazione Comunale, alcune importanti proposte a sostegno delle attività economiche del centro storico. L’iniziativa più importante è il Villaggio di Natale nel bosco degli Elfi dal 30 novembre al 6 gennaio.
Il Natale è un momento dedicato soprattutto ai bambini, alle attività ludiche e didattiche per stimolare la loro creatività. Tra le proposte si segnala l’Eco Natale, realizzato in collaborazione con Asvo per sensibilizzare sui temi del riciclo. Il giorno 11 dicembre i bambini delle scuole parteciperanno attivamente all’addobbo gli alberi natalizi in piazza con disegni dedicati alle tematiche del riciclo e del riuso. Dopo il successo dell’anno scorso, torna “Natale Premiato”, la Lotteria che metterà in palio un montepremi di 5mila euro in buoni spesa.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM