Corsi AIS Veneto, il calendario del primo semestre 2014

Al via i corsi di primo, secondo e terzo livello nelle sette delegazioni venete

È pronto il calendario dei corsi dell’Ais Veneto per il primo semestre 2014. Il programma didattico completo si articola in tre livelli che mirano ad offrire al corsista i requisiti ed il bagaglio culturale necessari per il conseguimento della qualifica di sommelier, previo superamento di un esame finale al termine del percorso di studi. Le lezioni si svolgeranno nelle sette province venete a partire dal mese di gennaio in sedi, giorni ed orari diversi a seconda del livello.

Nello specifico, il primo corso si propone di introdurre le tecniche di degustazione, i principi di viticoltura ed elementi di enologia ed enogastronomia. Nel secondo livello lo studente avrà modo invece di conoscere il panorama dei vini e vitigni nazionali ed internazionali e per finire nel terzo imparerà ed applicherà la metodologia dell’abbinamento cibo-vino.

Ecco le informazioni dei corsi città per città:

BELLUNO – A Belluno partiranno un corso di primo e secondo livello. Il primo si svolgerà ogni martedì dal 25 febbraio al 3 giugno, dalle 20.30 alle 23, all’Hotel Europa; il secondo si terrà il lunedì dal 10 marzo al 16 giugno, dalle 18.30 alle 21, all’Art Bar Ribotta di Auronzo di Cadore.

PADOVA – Il primo livello inizierà mercoledì 12 febbraio e continuerà fino a mercoledì 14 maggio, dalle 20.30 alle 23, all’Hotel Galileo di Padova. Il secondo livello sarà da martedì 11 febbraio a martedì 13 maggio, dalle 20.30 alle 23, al Ristorante La Bulesca di Rubano. Il terzo livello è in programma invece di lunedì, dal 10 febbraio al 12 maggio, dalle 20.30 alle 23, al Ristorante Al Bosco di Montegrotto.

ROVIGO – I corsi a Rovigo si terranno con questo calendario: il primo livello il martedì, dall’11 febbraio al 27 maggio (20.30-23) presso Villa Corte Frassino di Villadose ed il terzo livello il lunedì, dal 3 febbraio al 19 maggio (20.30-23), sempre nella stessa sede.

TREVISO – A Treviso si svolgeranno quattro corsi di primo livello rispettivamente all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso città (dal 21 gennaio al 29 aprile), all’Hotel Eurorest di Conegliano (dal 21 febbraio al 6 giugno), all’Hotel Fior di Castelfranco Veneto (dal 3 febbraio al 12 maggio) ed infine all’agriturismo Bacchus di Bigolino di Valdobbiadene (dal 19 febbraio al 28 maggio). E’ in programma anche un terzo livello all’Aeroporto Militare di Istrana, dal 16 gennaio al 17 aprile.

VENEZIA – La delegazione di Venezia organizza un corso di secondo e terzo livello, entrambi al Novotel di Mestre rispettivamente il mercoledì (dall’8 gennaio al 23 aprile) ed il giovedì dal 9 gennaio al 10 aprile.

VERONA – A Verona si terranno 3 corsi di primo livello: alla Trattoria La Porchetta di Negrar (dall’11 febbraio al 7 maggio), all’Hotel Roxy Plaza di Soave (dal 3 febbraio al 19 maggio) e alla Bottega Campagna Amica di Verona (dal 4 febbraio al 20 maggio). Si svolgeranno inoltre 3 corsi di secondo livello: all’Hotel Fiore di Peschiera del Garda (dal 4 febbraio al 20 maggio); al Ristorante Ilva di Sanguinetto (dal 12 febbraio al 28 maggio) e all’Hotel Veronesi La Torre di Dossobuono (dal 4 febbraio al 20 maggio). Il terzo livello è in programma invece ogni lunedì, dal 20 gennaio al 28 aprile, all’Hotel Veronesi La Torre.

VICENZA – Nella delegazione di Vicenza si terranno due primi livelli (al Ristorante Ca’ Sette di Bassano del Grappa dal 27 gennaio al 12 maggio e all’Istituto San Gaetano di Vicenza dal 10 febbraio al 26 maggio); due secondi livelli (all’istituto San Gaetano di Vicenza dal 28 gennaio al 6 maggio e al Ristorante Alla Busa di Noventa Vicentina dal 4 febbraio al 13 maggio); un terzo livello all’Istituto San Gaetano di Vicenza dal 22 gennaio al 30 aprile.

Gli interessati potranno procedere all’iscrizione contattando la delegazione provinciale di riferimento. La quota di partecipazione comprende la valigetta con i bicchieri, i testi didattici e le degustazioni guidate. La quota associativa è obbligatoria e dà diritto a ricevere la rivista associativa AIS e i due numeri della rivista regionale Sommelier Veneto, un ingresso scontato a Vinitaly e un canale privilegiato per accedere a tutti gli eventi di degustazione AIS. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

 

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM