Cartizze?…Canevel!

Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze conosciuto semplicemente come Cartizze, si produce nella zona omonima, una piccola area di 107 ettari di vigneto, compresa tra le colline di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol, nel cuore più nobile del comune di Valdobbiadene, dove la passione e la tenacia hanno reso possibile la coltivazione anche nelle zone più impervie.
Un vero e proprio cru che nasce dalla perfetta combinazione fra un microclima dolce e un terreno di origine arenaria.

Questa località, riconosciuta come zona di produzione di qualità eccellente, è da secoli particolarmente votata alla coltivazione della vitegrazie alla sua posizione molto soleggiata e al terreno roccioso che obbliga la vite a rese molto basse ma di altissima qualità. Dai 107 ettari della zona del Cartizze, si ottengono mediamente 1,4 milioni di bottiglie ogni anno di uno spumante unico. Le uve vengono vendemmiate tardi, quando gli acini iniziano a mostrare i primi segni di appassimento naturale. Ciò conferisce al vino una concentrazione di aromi e sapori di intensità inusuale.Il prodotto che ne risulta viene chiamato Superiore e si differenzia dal Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano per alcune caratteristiche., Il colore rimanda ad una maggiore intensità, che si manifesta con una complessità di profumi invitanti ed ampi, dalla mela alla pera, dall’albicocca agli agrumi, alla rosa, con una gradevole nota di mandorle glassate al retrogusto. Il sapore è piacevolmente rotondo grazie ad un’accennata dolcezza, ma la sottile fragranza del perlage garantisce l’armonia delle sensazioni e contribuisce a sostenere la persistenza dell’aroma.

Felicissime ed irripetibili condizioni consentono la produzione di un vino dalle caratteristiche uniche, che Canevel propone nella tradizionale versione Dry.

Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG è lo spumante ideale per tutti i tipi di brindisi, ottimo come aperitivo abbinato ad antipasti di tartine, ma anche a fine pasto con la frutta e la pasticceria secca.

 

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM