Indiefri: è arrivato il primo portale e-commerce “eco-friendly”

Portale di vendita di prodotti indipendenti enogastronomici e artigianali del Friuli Venezia Giulia

Da alcuni mesi è stato aperto un esclusivo portale di vendita di prodotti enogastronomici e artigianali del Friuli Venezia Giulia, che propone prodotti destinati ad una élite di veri intenditori, prodotti nascosti alla massa e trovati solo se cercati nel luogo di produzione.

Il nome “Indiefri” potrebbe sembrare esotico, è invece un gioco di parole che unisce in sé tutta la filosofia aziendale di partenza, è il risultato di una crasi dell’espressione che qualifica il motivo che ha spinto tre amici ad attivarsi in questo settore merceologico: “Indipendenti e del Friuli Venezia Giulia”, con l’ambiguità della pronuncia “fri” la quale potrebbe anche riferirsi all’aggettivo “free”, libero, in lingua inglese.
In effetti, prima di tutto, l’ispirazione del nome porta ai movimenti musicali Indipendenti degli anni ‘80 i quali seppero creare, senza essere fagocitati dalle grandi etichette discografiche, prodotti liberi e di assoluta qualità, da ciò il desiderio di ridare “umanità” ai sani prodotti della nostra Terra.
In secondo luogo, quelli in vendita nel sistema e-commerce impostato da IndieFri sono svincolati dalla grande distribuzione organizzata e IndieFri li acquista per conto del cliente direttamente presso le stesse aziende, le quali – per la maggior parte – non hanno neppure un loro sito web per pubblicizzarsi.
Inoltre, molte di tali aziende seguono metodi biologici o biodinamici, tutti “EcoFriendly”, privi di additivazioni chimiche, il che dà un valore aggiunto ai prodotti della rete IndieFri.

Prima ancora di essere un portale IndieFri si considera un movimento di azioni e di pensieri, con l’obiettivo essenziale di dare visibilità ad esperienze e uomini legati al territorio, depositari di antiche conoscenze e tradizioni, partendo dalla convinzione che l’agricoltura e l’artigianato sono elementi fondanti di una filiera di Valori Etici, non soltanto dei segmenti economici. Attraverso il frutto del lavoro di questi operatori, si può recuperare un’educazione al gusto e alla bellezza, autentici e non mediati dalla logica uniformante del mercato.
I prodotti tipici, il vino, l’artigianato sono la rappresentazione artistica del rapporto equilibrato tra uomo e territorio, ciò che dona luce, colore emozioni all’anima, gusti, sapori e benessere al corpo.

Per tutti questi motivi, Indiefri lancia al grande pubblico la possibilità di scoprire nicchie di gran pregio, offrendo in vendita un ventaglio variegato di stili, zone di produzione e fasce di prezzo.

Nel sito www.indiefri.it gli utenti, con dei semplici clic, possono accedere a dettagliate schede per ogni realtà produttiva, dalla gastronomia al vino all’olio, dall’artigianato artistico all’ erboristeria e ancora altro.

Acquistare questi prodotti significa scegliere il meglio del FVG, premiare chi con grande sforzo produce nel rispetto per l’ambiente, tramandando antiche conoscenze e promuovendo un nuovo stile di vita.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2017 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM