Portogruaro, 11^ edizione di Terre dei Dogi

Dall’8 al 10 maggio ritorna a Portogruaro la rassegna enogastronomica Terre dei Dogi in Festa. La manifestazione, giunta all’undicesima edizione, rappresenta un’importante vetrina per il territorio del Veneto Orientale. E quest’anno assume un rilievo particolare, in quanto ultima grande manifestazione che conclude il ciclo amministrativo della giunta guidata da Antonio Bertoncello.

L’apertura della manifestazione venerdì 8 maggio alle 19.00 con l’apertura degli stand, allestiti in centro storico, dove sarà possibile degustare prodotti tipici del Veneto Orientale. Dalle 19.15 alle 20.30 nella Sala del Caminetto della Villa Comunale “Degustazioni letterarie” Imparare a conoscere i vini del territorio in compagnia di un buon libro “Non solo casa e chiesa” di Giovanna Simonetti a cura di Pro Loco Portogruaro, Strada Vini Doc Lison Pramaggiore e FISAR. Dalle 20.00 Street Band & Music sprizz-dinamica in giro per il centro.

Anche quest’anno sono presenti lungo il percorso stand, punti informativi e di distribuzione tickets per le consumazioni e degustazioni da effettuarsi nelle casette. Sono disponibili tagli da 5 euro (per quattro consumazioni a scelta e bicchiere omaggio), 10 euro (per 9 consumazioni a scelta e bicchiere omaggio), valide durante tutto il periodo della manifestazione e per tutte le casette presenti.

Ricordiamo i principali appuntamenti. Sabato 9 maggio alle 11.30 l’inaugurazione con l’apertura di Porta San Giovanni. Dalle ore 15.00 alle 19.00 breve escursione sul fiume Lemene con caorline organizzata dall’A.S.D. Voga Concordiese. Alle ore 16.00 visite guidate alla città con Degustazioni in Terre dei Dogi in festa. Dalle ore 16.30 fino alle 18.30 lungo le vie del centro storico Concertini itineranti con gli studenti della Fondazione Musicale Santa Cecilia. Dalle ore 19.15 alle ore 20.30 nella Sala Caminetto della Villa Comunale “Degustazioni letterarie”: Imparare a conoscere i vini del territorio in compagnia di un buon libro “Non solo casa e chiesa” di Giovanna Simonetti. Dalle ore 21.00 in Piazza della Repubblica spettacolo di danza e ballo a cura dell’ADS Europa del Maestro Giorgio Lorenzon. Dalle ore 21.00 in Via Garibaldi 42 “Promissio ducalis” – Risonanze e riflessi di forme, sfilata delle creazioni di Piero De Martin a cura di Flue Gallery. Nelle vie del centro storico musica dal vivo a cura degli espositori e operatori locali. Domenica 10 maggio alle ore 10.30 visite guidate alla città con Degustazioni in Terre dei Dogi in festa. Escursioni sul fiume Lemene, organizzate dall’A.S.D. Voga Concordiese. Dalle ore 15.30 Palazzo Municipale “Orchidee e dintorni”: conversazioni e suggerimenti senza segreti. Dalle ore 16.00 in Via del Seminario “Sotto la pergola”, Degustazioni dei Vini della DOC Venezia a cura di Strada Vini Doc Lison Pramaggiore e FISAR. Alle ore 16.00 al Centro Culturale Palazzo Altan Venanzio di Via del Seminario presentazione de “Il Gigante del Palazzo”, libro di illustrazione per l’infanzia. Dalle ore 16.30 alle 18.00 lungo le vie del centro storico Concertini itineranti con gli studenti della Fondazione Musicale Santa Cecilia. Alle ore 18.00 in Piazza della Repubblica “Arriva il Doge”, corteo storico lungo le vie del centro con arrivo in Piazza della Repubblica alle ore 18.00 con balli e musica del ‘700 con gli Amici del Carnevale di Venezia. Dalle ore 19.00 premiazione del Concorso “Votalacasetta – il Lison DOCG cerca il piatto ideale” a cura di Strada Vini Doc Lison Pramaggiore e FISAR.

Ricco il programma di crociere fluviali sul Lemene e percorsi barca-bici-bus. Sabato 9 maggio alle 20.00, domenica 10 maggio alle 10.00 e alle 20.00 minicrociere sul Lemene da Portogruaro a Concordia Sagittaria. Domenica 10 maggio, con partenza alle ore 10.00, crociera fluviale Portogruaro-Valle Vecchia. Domenica 10 maggio, a partire dalle ore 10.00, escursioni guidate in bici lungo il percorso ciclabile del Parco dei Fiumi Lemene e Reghena e dei laghi di Cinto (Portovecchio/ Boldara/Mulini Stalis e ritorno – km 20 ca.) con bici a noleggio.

Programma di Terre_dei_Dogi

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM