“Gemme di Gusto”: in Trentino tra natura, arte e cultura

La primavera sboccia in Trentino con il ricco calendario di eventi “Gemme di Gusto”, alla sua quinta edizione, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nel corso dei 5 fine settimana del mese di maggio.
Tra trekking per tutte le età e degustazioni per tutti i gusti, i visitatori saranno accompagnati a scoprire le più interessanti eccellenze del panorama enogastronomico trentino. Protagonisti, con i loro prodotti, i territori della Vallagarina, porta meridionale del Trentino, la splendida Valle dei Laghi, con il suo incredibile clima mediterraneo, la Valle di Cembra, tra montagne di porfido e terrazzamenti di vigna, ma anche la Val d’Adige e la città di Trento.
Una serie di proposte perfette per le famiglie ma anche per coppie in cerca di romanticismo o compagnie di amici che puntano al divertimento: si spazia infatti dalle passeggiate nei vigneti alle visite in cantine, tra natura, arte, cultura e laboratori accompagnate dalle immancabili degustazioni alla scoperta dell’enogastronomia di montagna.
Si parte domenica 3 maggio, a Rovereto, con l’appuntamento Briciole sul prato per poi proseguire, sabato 9 maggio ad Arco con Quattro passi tra borghi, vigneti e oliveti e, nella stessa giornata, ma a Ponte Arche di Comano Terme, con Camminare con gusto, trekking alla scoperta dei prodotti tipici e della cultura trentina, in replica sabato 23 maggio.
Sabato 16 maggio, l’appuntamento è a Verla di Giovo con Da campi e prati un pranzo a base di erbe selvatiche e a Trento con Benessere di Primavera. Alla scoperta di colori, profumi e sapori nel territorio dell’Ecomuseo dell’Argentario. Nello stesso weekend, domenica 17, ad Arco è prevista La scoperta dei tesori dell’Olivaia di Arco, uno tra tutti l’olio extravergine di oliva, mentre a Montesover di Sover In baita alle pendici del Lagorai.
La settimana successiva, doppietta a Preore che, sabato 23 e domenica 24 maggio ospita Gourmet d’alta quota, mentre solo il sabato a Vigolo Vattaro ci sarà Vigolana, una terrazza naturale sul Lago di Caldonazzo e solo domenica, in Val di Cembra, Dürerweg – Trekking culturale.
Gran finale, per l’ultimo weekend del mese, con un poker di appuntamenti: sabato 30 maggio, a Lavis, è in programma Le gemme dei Ciucioi; domenica 31 a Nomi Scopriamo la natura con gusto! Passeggiata tra castelli e bollicine di montagna e a Montesover di Sover  la seconda “puntata” di In baita alle pendici del Lagorai e per tutto il weekend, in varie località del Trentino, le “mitiche” Cantine Aperte.
Programma completo e dettagli su www.stradavinotrentino.com oppure bit.ly/Gemme2015

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2017 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM