“Magna e tasi”, viaggio nella storia della cucina veneta

Continuano gli appuntamenti della rassegna culturale-enologica “Convivio – Incontri di vini e di sensi”

Metti una sera a cena: un libro, il suo autore, la sua ricerca nella storia della cucina veneta, e veronese in particolare. Magna e Tasi! è il titolo del libro di Andrea Brugnoli che farà da filo conduttore al prossimo incontro di Convivio-Zorzettig, la rassegna cultural-enologica organizzata nel suggestivo scenario del Relais La Collina a Ipplis di Premariacco con appuntamenti che si prolungheranno fino prossimo luglio. Giovedì 21 maggio, con inizio come di consueto alle 19.30, Convivio ci mette a tavola con l’autore, grande esperto dell’alimentazione nell’alto medioevo, intervistato da critico eno-gastronomico di lungo corso, il vice-curatore della Guida Vini l’Espresso, Giampaolo Gravina. Il libro si propone come una storia della cucina insieme colta e scanzonata, ricca di aneddoti e curiosità, ma rigorosamente basata sulle fonti documentarie, per rispondere a vecchie questioni sulla cosiddetta cucina “tradizionale”. Perché cuciniamo certi cibi e prepariamo certi piatti? Perché li chiamiamo e li serviamo in un determinato modo? Qual è la loro origine? Alcune delle ricette raccontate nel libro saranno rivisitate dalla cucina del Relais e abbinate ai vini di due diverse aziende condotte al femminile: la cantina di Annalisa Zorzettig, padrona di casa, e la cantina Eleva di Raffaella Veròli, con i suoi vini della Valpolicella. Tra una portata e l’altra Giampaolo Gravina non solo di proporrà e commenterà gli abbinamenti tra cibo e vini, ma stimolerà l’autore Brugnoli a raccontarci il perché di certi piatti, a fare luce sulla loro origine, per capire su quali credenze – vere o presunte – sia fondata la tradizione enogastronomica di un’ampia fetta del nostro nord-est.

Sarà una serata sotto il segno della convivialità e del piacere di mangiare e bere, ma anche un’occasione preziosa per smontare molti luoghi comuni sulla tavola, riscoprendo le radici più autentiche e genuine delle nostre consuetudini alimentari. Per partecipare all’incontro-cena: convivio@zorzettigvini.it o infoline 0432  1572864.

Attesi tra i prossimi appuntamenti di Convivio un incontro sulla felicità con Paolo Crepet (11 giugno), un pluripremiato spettacolo sul cibo e il cucinare (Cucinar Ramingo, 25 giugno) e la chiusura con Livia Pomodoro, già Presidente del Tribunale di Milano e Ambasciatrice Expo. Con lei, intervistata dal giornalista di Rai 1 e Corriere della Sera Marzo Mian, si parlerà di “Nutrire il pianeta. Il diritto al cibo e al cibo garantito”, in un appuntamento organizzato in collaborazione con Mittelfest 2015.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM