Sorsi d’Autore 2015 chiude in bellezza con Formigli e Mentana

Saranno due grandi firme del giornalismo italiano a chiudere la 16ª edizione di “Sorsi d’Autore”, l’evento organizzato da Fondazione AIDA e Istituto Regionale Ville Venete (Regione Veneto) con la collaborazione dell’Associazione Ville Venete e dell’Associazione Italiana Sommelier Veneto. Il conduttore di PiazzaPulita, Corrado Formigli, sarà infatti ospite della serata di venerdì 3 luglio a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (VE). Protagonista della giornata conclusiva della rassegna, sarà invece il direttore del Tg di La7, Enrico Mentana, che sabato 4 luglio salirà sul palco del Castello Estense di Arquà Polesine (RO). Ciascun incontro inizierà alle 21.00 e sarà accompagnato come di consueto dalla degustazione delle migliori etichette offerte da due realtà storiche del panorama vitivinicolo veneto: il Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella. A moderare il dibattito sarà il giornalista Luca Telese, conduttore di Matrix, affiancato da un rappresentante di AIS Veneto: Gianpaolo Breda, delegato AIS Venezia, sarà presente alla serata del 3 luglio, Carlo Moretti, delegato AIS Rovigo, a quella del 4 luglio. Si chiude così un’altra edizione che, come ogni anno, garantisce l’incontro tra cultura ed enogastronomia nella cornice delle più belle dimore storiche del Veneto.

Il 3 luglio, Villa Farsetti aprirà le sue porte al pubblico alle 19:30: su prenotazione, i presenti potranno usufruire del servizio “visite guidate” alla scoperta delle sontuose stanze della dimora storica che ospita l’evento e della sua storia. L’appuntamento della giornata successiva, invece, inizierà alle 18:30: sempre su prenotazione, nella sala centrale del palazzo un sommelier AIS Veneto accompagnerà gli ospiti alla degustazione di una selezione delle cantine partner dell’evento, in abbinamento con i formaggi del Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP e degli insaccati del Salumificio De Stefani. A seguire, sempre dalle 19:30, sarà nuovamente disponibile il servizio “visite guidate”.

Ma Sorsi d’Autore 2015 proporrà per la prima volta anche Sorsi Lab”, iniziative dove il pubblico avrà la possibilità di partecipare a una serie di eventi e laboratori a carattere esperienziale per esplorare le caratteristiche del vino attraverso i cinque sensi. Il primo appuntamento si terrà domenica 12 Luglio 2015, a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (VE) dove, dalle 18.30, si svolgerà la degustazione enogastronomica condotta da AIS Veneto.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2017 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM