Sboccia la primavera a Merano e nei suoi dintorni

Oltre alla vegetazione, fioriscono anche gli appuntamenti con il benessere, il mangiar sano e la cultura

Merano e i suoi dintorni non smentiscono mai l’immagine che si ha di questo luogo, come di una città molto vicina alle culture del nord Europa e proiettata verso uno stile di vita qualitativamente di alto livello, sotto ogni punto di vista. Con la primavera, poi, le possibilità di vivere il territorio aumentano e gli eventi che hanno a che fare con la cultura, il benessere, lo sport e il mangiare sano si susseguono a ritmi serrati. Eccone i principali.

Eventi benessere

Ogni mercoledì, in marzo e aprile, sarà possibile fare un’esperienza unica: un’escursione notturna in uno dei luoghi più affascinanti della regione, la Cascata di Parcines. Partendo alle 20,30, equipaggiati con lampade frontali e torce elettriche si andrà alla scoperta dei suoni della notte, del rumore fragoroso dell’acqua che si schianta dopo un salto di 97 metri, ma anche di delicate melodie e mistiche atmosfere. Il tutto accompagnato da gustosi assaggi e stuzzichini. E’ possibile provare questa incredibile esperienza iscrivendosi all’ufficio turistico di Parcines o Rablà al costo di 20,00 euro (comprensivi di bus navetta per viaggio di ritorno).

 

 

In Val Passiria il risveglio della primavera è celebrato con escursioni guidate e con Alpin Gourmet, la manifestazione che propone concerti e serate. Il tema di Tesana Natur Balance Südtirol è il benessere. A Tesimo-Prissiano saranno proposte
esperienze a tema per ricaricarsi grazie all’energia della primavera, come una colazione a pic nic sul sentiero naturistico Vorbichl, cosmesi naturale e altre. Per i più sportivi si segnalano le Settimane ciclistiche a Nalles e la 13a edizione della Ötzi Maratona Alpina, che si terrà il 16 aprile: una competizione estrema di 42,2 km.

Eventi sull’alimentazione sana

Dal 27 aprile al 15 maggio a Lana e nei suoi dintorni si svolgeranno le Settimane delle erbe selvatiche: cinque ristoranti in questo periodo proporranno un menù utilizzando queste erbe sane e genuine, coltivate da contadini meranesi. Lo scopo della manifestazione è soprattutto quello di diffondere informazioni sulla natura e sull’utilizzo delle erbe selvatiche, di cui spesso si sono dimenticati o non si conoscono i benefici.

Tre eventi in uno, “Ultner Genuss”, per scoprire le tradizionali prelibatezze della Val d’Ultimo: una Cena in funivia il 23 giugno, degustando uno straordinario menù di più portate viaggiando in funivia verso i 2000 metri della Schwemmalm; Menù di montagna l’8 luglio: il centro del paese di S. Pancrazio si trasforma in un ristorante a cielo aperto dove i cuochi del luogo reinterpretano alcuni piatti tradizionali; Brunch di montagna il 7 agosto con degustazione di prelibatezze locali in mezzo a prati di montagna in fiore e circondati da uno spettacolare panorama alpino. Altro alimento assolutamente sano è il dente di leone, altrimenti noto come tarassaco, con il quale sono creati piatti in alcuni ristoranti dell’Alta Val di Non nelle Settimane del dente di leone. La manifestazione si aprirà il 18 aprile con una cena gourmet dentro il bunker di Passo Palade.

Cuochi, tavernieri e chef dall’11 aprile al 7 maggio si sfideranno Tra pentole e fornelli a Tirolo e si ispireranno al tema “Dove nord e sud si fondono”, interpretando la meravigliosa simbiosi tra Alpi e Mediterraneo che il meranese e Tirolo rappresentano. Corsi di cucina, degustazioni, dimostrazioni dal vivo ed esperienze culinarie si susseguiranno in atmosfere magiche. GranoArt ad Avelengo è una manifestazione che dal 20 maggio al 5 giugno renderà omaggio alle arti legate alla coltivazione dei cereali e proporrà assaggi di cultura e gastronomia originali.

Eventi culturali

Anche quest’anno sarà riproposta la serie di eventi e manifestazioni riuniti sotto il nome di Primavera Meranese: dal 24 marzo al 5 giugno la città e i suoi dintorni si animerà con varie iniziative nel segno del dialogo tra arte e natura. Come ogni anno, il Lunedì di Pasqua, il 28 marzo per il 2016, presso l’Ippodromo di Merano, si svolgeranno le Corse Rusticane, dei cavalli avelignesi, la razza tipica altoatesina. In programma iniziative
folcloristiche, spazi gastronomici e figuranti in costume.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM