“La Scuola ORO Caffè” inaugura il nuovo anno di formazione

Prendono il via dal mese di aprile i nuovi corsi de “La Scuola ORO Caffè”, il percorso formativo della torrefazione friulana ORO Caffè  che offre una formazione completa ed adeguata riguardo cultura e segreti del caffè.

Attiva dal 2009, affiliata SCAE e riconosciuta IIAC, La Scuola ORO Caffè propone corsi dedicati sia ai professionisti della ristorazione sia agli appassionati senza esperienza e sono suddivisi in diverse tipologie e gradi di difficoltà per offrire la preparazione tecnica e teorica riguardante il caffè e le sue preparazioni, i fondamentali sul servizio al cliente e l’utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura.

La grande novità dell’anno 2016 è rappresentata dall’introduzione del “Corso Latte Art”, che all’insegnamento delle tecniche necessarie per realizzare artistiche figure con la crema di latte affianca la formazione approfondita sulla composizione dei vari tipi di latte, le loro caratteristiche e le tecniche per ottenere la montatura perfetta. Il corso, dedicato a baristi con esperienza, ha una durata di due giornate ed alternerà momenti di teoria alla pratica, per mettere alla prova la propria abilità artistiche.

Sempre per i baristi con esperienza, clienti e non di ORO Caffè, La Scuola ORO Caffè propone il “Corso di Caffetteria di Livello Avanzato”. Progettato per verificare le competenze e le conoscenze richieste ad un barista competente, il corso permetterà di apprendere a fondo le diverse caratteristiche dei caffè e delle miscele proposte, l’importanza della macinatura e della giusta conservazione del prodotto e le tipologie dei metodi di estrazione, anche quelli alternativi quali Syphon, Cold Drip, Chemex e V60. Verrà fornita anche una formazione riguardante il servizio clienti e la manutenzione dell’attrezzatura. A completamento del corso, saranno proposte diverse ricette creative a base di caffè ed un’ampia gamma di bevande di buona qualità, che verranno preparate direttamente in aula.

Infine, per tutte le persone senza esperienza che vogliono avvicinarsi alla professione di barman o per i semplici appassionati, La Scuola ORO Caffè propone il “Corso di Caffetteria di Livello Base”, utile per ricevere una formazione di fondo riguardante il mondo del caffè e le competenze essenziali di un barista, quali tarare in maniera semplice il macinacaffè e preparare un espresso e un cappuccino che soddisfino gli standard qualitativi fondamentali.

Tutti i corsi sono tenuti presso la sede ORO Caffè, in via Perugia 6 a Tavagnacco (UD), dal rinomato coffee trainer Giovanni Roitero, barista professionista già “Maestro dell’Espresso” ed “Assaggiatore di Caffè” e sono a numero chiuso. Per ulteriori informazioni o per prenotazioni è possibile contattare ORO Caffè: 0432 573535 e info@orocaffe.com

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM