Treviso, a maggio arriva Gourmandia

Dal 14 al 16 maggio in programma la prima edizione della manifestazione dedicata al cibo di Davide Paolini. Luogo dell’evento: una vecchia filanda

Un racconto artigiano tra vignaioli, chef, pasticcieri e pizzaioli, alla presenza dei Maestri della più alta gastronomia del paese: Gualtiero Marchesi, Iginio Massari, Renato Bosco, Davide Oldani.  Dal 14 al 16 maggio 2016 a Santa Lucia di Piave (Treviso) arriva la prima edizione di Gourmandia – le terre golose del Gastronauta, la nuova tre giorni dedicata al cibo ideata da Davide Paolini (fondatore  del Gastronauta e  giornalista  enogastronomico  del  Sole  24  Ore  e  di Radio 24) dedicata alla valorizzazioni dei giacimenti gastronomici scoperti dal Gastronauta.

Negli spazi della fiera il programma sarà diviso in cinque aree tematiche: una dedicata ai produttori artigianali, dove troveranno spazio piccole e medie aziende da tutta Italia e anche con qualche presenza straniera; una zona riservata al vino con la selezione delle migliori cantine nazionali e la partecipazione di cooperative sociali; uno spazio esterno per le specialità regionali del cibo di strada; una zona per incontri, approfondimenti e laboratori; un’area show cooking con ospiti della più alta cucina nazionale. In particolare Davide Oldani, il sabato, darà il via alla manifestazione con la sua presenza all’apertura. La domenica si continua con Iginio Massari che si farà portavoce dell’arte della pasticceria, mentre il lunedì sarà la volta di Gualtiero Marchesi per il mondo dell’alta ristorazione, e di Renato Bosco, Pizzaricercatore di Saporè, a cui si aggiungeranno altri nomi prestigiosi.

L’evento si terrà negli spazi dell’ex Filanda di Santa Lucia Piave (Treviso), luogo scelto per ricordare l’attività manuale della filatura dei tessuti che sarà testimoniato dalla presenza dei tanti artigiani del gusto: panettieri, pasticceri, salumai, casari, cioccolatieri, vignaioli provenienti da tutta Italia.
L’evento sarà aperto al pubblico. Ingresso a pagamento.

Gourmandia in breve
Quando: 14 – 15 – 16 maggio 2016
Dove: Fiera di Santa Lucia – Via Mareno 1, Santa Lucia di Piave (Treviso)
Orario di apertura al pubblico: Sabato 14.30-22.00; Domenica 10.00-20.00; Lunedì 10.00-16.00
Ingresso: 7 euro
Ingresso ridotto: 3 euro

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM