Il vino: un mondo da scoprire con AIS Veneto

Anche nel secondo semestre 2016 l’associazione sommelier del Veneto propone i propri percorsi di formazione

Raccontare il vino e la sua storia, avvicinare il semplice consumatore ad un mondo fatto di passione e tecnica, ampliare le proprie conoscenze imparando a degustare i frutti della terra e del lavoro dell’uomo.

Aspetti molto diversi tra loro ma che fanno tutti parte del bagaglio tecnico del sommelier, figura che sempre più affascina, come dimostrano i numeri in continua crescita dei partecipanti ai corsi AIS Veneto.

A partire da settembre, infatti, le sette delegazioni provinciali di AIS Veneto attiveranno 35 nuovi corsi, superando il +15% di presenze rispetto alla prima parte dell’anno, che andranno a formare oltre 1400 sommelier, nei diversi gradi di preparazione.

Avvicinarsi alle bevande alcoliche da operatori o da semplici appassionati, imparando a degustare un vino, proporlo nel modo giusto e servirlo correttamente è un percorso didattico formativo alla portata di tutti, sia chi ricerca una formazione completa, sia chi desidera semplicemente approfondire una propria passione.

Un’esperienza unica, coinvolgente ed appassionante, come raccontano i numeri dell’associazione: 1200 persone in formazione, 11.000 bottiglie stappate durante le lezioni, 70 docenti, 30 direttori, 80 assistenti di corso e 500 sommelier di terzo livello diplomati ogni anno.

Questo il calendario delle nuove lezioni AIS Veneto nelle sette province venete:

BELLUNO

La delegazione di Belluno attiverà un corso di 2° livello, che inizierà il 28 settembre presso il ristorante La Nogherazza di Castion di Belluno.

PADOVA

Nella provincia di Padova si terranno corsi di tutti i livelli.

Tre quelli di 1° livello: dal 12 settembre presso l’Hotel Galileo di Padova e il Point Hotel di Piove di Sacco (PD); da martedì 13 settembre presso il Ristorante La Bulesca di Selvazzano Dentro (PD).

Tre anche i corsi di 2° livello, che avranno luogo tutti i lunedì a partire dal 12 settembre, nelle due sedi del Ristorante Al Tezzon di Camposampiero e del Ristorante Al Bosco di Montegrotto Terme (PD), e tutti i martedì dal 13 settembre all’SB Hotel di Padova.

Infine, il corso di 3° livello comincerà il 7 settembre presso il Best Western Premier Galileo di Padova.

ROVIGO

La delegazione di Rovigo organizza un corso di 1° ed uno di 3° livello, che avranno luogo presso l’Hotel Regina Margherita.

Il 1° livello inizierà il 28 settembre, il 3° livello partirà il 27 settembre.

TREVISO

La delegazione trevigiana avvierà sette corsi di diversi livelli.

Due i corsi di 1° livello: da martedì 20 settembre sarà il Primhotel di Oderzo ad ospitare i corsisti AIS, da lunedì 26 settembre prenderà il via il ciclo di lezioni all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso.

Saranno due anche i corsi di 2° livello: da giovedì 29 settembre all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso, da lunedì 3 ottobre a Conegliano presso l’Hotel Cristallo.

Infine, saranno tre i corsi di 3° livello: martedì 27 settembre le lezioni saranno presso l’Hotel Maggior Consiglio di Treviso, giovedì 29 cominceranno quelle all’IPSSAR “Giuseppe Maffioli” di Castelfranco Veneto ed infine lunedì 3 ottobre inizierà il corso presso l’Hotel Diana di Valdobbiadene.

VENEZIA

Nella provincia di Venezia prenderanno il via cinque corsi di vari livelli.

1° livello: il corso inizierà il 26 settembre nella sede del Novotel di Mestre.

Due i corsi di 2° livello: si svolgeranno entrambi tutti  i martedì a partire dal 27 settembre, al Novotel di Mestre con orario serale, mentreall’hotel Amadeus di Venezia le lezioni avranno luogo in orario pomeridiano.

Infine, i due corsi di 3° livello inizieranno il 28 settembre al Novotel di Mestre, il 29 settembre all’Hotel Base di Noventa di Piave (VE).

VERONA

La delegazione veronese attiverà sei diversi corsi su più livelli.

1° livello: Da lunedì 3 ottobre si svolgeranno le lezioni presso l’Hotel Montresor di Bussolengo, martedì 4 ottobre cominceranno quelle al CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto e mercoledì 5 ottobre prenderanno il via i corsi alla Sala Congressi dell’azienda Novatek di Bosco Chiesa Nuova (VR).

Due i corsi di 2° livello: lunedì 3 ottobre inizierà il corso a Villafranca di Verona, presso Expo Hotel; mercoledì 5 ottobre all’Hotel Turismo di San Martino Buon Albergo (VR).

Infine il corso di 3° livello: comincerà lunedì 3 ottobre, all’Hotel Best Western CTC di San Giovanni Lupatoto (VR).

VICENZA

Per concludere, la delegazione AIS Vicenza attiverà sette corsi sui tre livelli.

Due corsi saranno dedicati al 1° livello: martedì 27 settembre inizieranno le lezioni all’Hotel Corte Quadri di Lonigo, mercoledì 5 ottobre all’Istituto San Gaetano di Vicenza.

Tre i corsi di 2° livello: l’Hotel La Busa di Noventa Vicentina ospiterà quello che inizierà il 27 settembre, lunedì 3 ottobre verrà avviato il corso all’Istituto San Gaetano di Vicenza e mercoledì 5 ottobre inizieranno le lezioni all’Hotel Glamour di Cassola (VI).

Due anche i corsi di 3° livello, che si svolgeranno a partire dal 27 settembre presso l’Istituto San Gaetano di Vicenza e da lunedì 3 ottobre al Ristorante Cà Sette di Bassano del Grappa.

 

Per informazioni, dettagli sul calendario, delegazioni provinciali, costi ed iscrizioni:www.aisveneto.it

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2017 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM