Il futuro della viticoltura e del turismo sostenibile nei 50 anni della strada del Prosecco Superiore

Francia, Germania e Italia si confrontano in un convegno internazionale in occasione del cinquantesimo anniversario della strada del vino più antica d’Italia

Sarà la storica sede di Villa Brandolini in Solighetto ad ospitare il significativo momento di confronto tra 3 prestigiose aree enoturistiche europee: quella francese di Bordeaux, quella tedesca del Palatinato e quella italiana del Conegliano Valdobbiadene.

Venerdì 11 novembre, a partire dalle ore 16,00, un articolato programma tratterà quelle tematiche utili per comprendere il futuro dei territori vocati al turismo enogastronomico: ‘un convegno fortemente voluto dell’Associazione Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene’, dichiara il Presidente Isidoro Rebuli, ‘per celebrare i 50 anni della nostra strada del vino, inaugurata nel 1966, ed attualmente un itinerario molto ambito e frequentato dai turisti’.

Si parlerà dell’evoluzione della viticoltura nell’area Conegliano Valdobbiadene negli ultimi 50 anni, di proposte per una viticoltura sostenibile e del valore e del futuro delle Strade del Vino del Veneto. Ascolteremo le testimonianze legate ad esperienze di turismo sostenibile e responsabile, delle possibili sinergie tra regioni vinicole del mondo e dei progetti per il riciclo dei tappi in sughero.

Lo si farà dando voce a Florence Maffrand, manager presso La Cité du Vin di Bordeaux, il monumentale ed avveniristico luogo dedicato alla cultura mondiale del vino. Ascolteremo Martin Franck direttore della Deutsche Weinstrasse, la più antica strada del vino del mondo nata nel 1935 nella regione del Palatinato; Diego Tomasi, direttore del Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano; Filippo Taglietti direttore tecnico del Consorzio per la Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Docg; Carlos Veloso Dos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia, fondatore del progetto ETICO; Paolo Rosso, Direttore Direzione Turismo Regione Veneto. Modera Paolo Corbini (Associazione Nazionale Città del Vino)

Con il supporto di Amorim Cork Italia.

Per maggiori informazioni e programma:
Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
www.coneglianovaldobbiadene.it
info@coneglianovaldobbiadene.it

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM