Il Giappone per la prima volta a Sol d’Oro Emisfero Nord, la competizione che laurea i migliori oli extravergine di oliva del mondo

Per gli oli vincitori, iniziative promozionali durante Sol&Agrifood, il Salone dell’agroalimentare di qualità che si svolge in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech. Nei giorni 20 e 21 febbraio in programma gli EVOO Days, la nuova iniziativa di formazione, informazione e business per la filiera olivicola.

Sarà una sfida appassionante, quella proposta da Sol d’Oro Emisfero Nord, con l’Italia che dovrà dimostrare di essere sempre il Paese di riferimento internazionale per la qualità dell’olio extravergine di oliva. A fronteggiarla campioni provenienti dal bacino del Mediterraneo, con tanta Spagna, primo produttore mondiale, Turchia, Croazia, Slovenia e Francia con gli oli della Corsica.

Per la prima volta partecipano alla competizione organizzata da Veronafiere anche oli extravergine di oliva prodotti in Giappone. L’obiettivo, per i produttori del Paese del Sol Levante da poco dediti alla coltivazione dell’olivo , è quello di misurarsi con l’esperienza millenaria degli altri Paesi per crescere e  migliorarsi.

L’olio extravergine di oliva è particolarmente apprezzato dal mercato giapponese e il Paese ospiterà, nel settembre prossimo, Sol d’Oro Emisfero Sud.

Iscrizione e consegna dei campioni per Sol d’Oro Emisfero Nord devono avvenire entro il 10 febbraio. Gratuita la partecipazione per espositori e coespositori di Sol&Agrifood. Informazioni su www.solagrifood.com/it/area-espositori/concorso-sol-doro/view/sol-doro-emisfero-nord/.

Forte di una storia ormai consolidata e di una commissione giudicante formata dai migliori panelist internazionali coordinati fin dal primo anno dallo stesso capo panel, Sol d’Oro Emisfero Nord giunto alla 15^ edizione rappresenta la più importante competizione dedicata agli oli extravergine di oliva al mondo.

Il suo valore, oltre che nella qualità del giudizio, sta nelle iniziative di promozione commerciale verso i buyer di tutto il mondo realizzate per gli oli vincitori durante Sol&Agrifood, l’appuntamento di riferimento per l’olio extravergine di oliva in programma in contemporanea a Vinitaly ed Enolitech dal 9 al 12 aprile prossimi.

I vincitori di medaglia nelle tre categorie Extravergine (fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso), Monovarietale e Biologico, inoltre, potranno apporre in etichetta un bollino del “Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2017” con il colore e la dicitura del premio vinto (Sol d’Oro – Sol d’Argento – Sol di Bronzo) e verranno inseriti nella Guida “Le stelle del Sol d’Oro”, distribuito ai buyer internazionali e ai delegati di Veronafiere nel mondo.

Nel giorno conclusivo di Sol d’Oro, inaugurazione della prima edizione degli EVOO Days (20-21 febbraio 2017), il forum ideato Veronafiere per la formazione e il networking della filiera dell’olio extravergine di oliva di qualità. Tre i focus della due-giorni: il miglioramento dell’oliveto e della qualità dell’olio nazionale; l’export, con workshop sui mercati di Usa, Giappone e Taiwan; il marketing, con approfondimenti su come rendere efficace la partecipazione alle fiere, sul packaging e sull’utilizzo del web. Iscrizione su www.solagrifood.com.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2018 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM