Diversamente Franciacorta: Quadra presenta le sue novità al Vinitaly

Alla fiera di Verona la cantina bresciana porterà  tre Franciacorta capaci di stupire ed affascinare: QZero, EretiQ e QRosé

Tre le novità che Quadra presenterà all’edizione 2017 di Vinitaly, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino. Dal 9 al 12 aprile, a Verona, si potranno degustare tre originali Franciacorta nati dalla filosofia di Mario Falcetti, direttore della cantina bresciana, che ben si sposano con il suo motto: “Diversamente Franciacorta”.

Franciacorta QZero (quvée n° 59), prodotto della vendemmia 2011, rappresenta la prima “Riserva” di Quadra. Si tratta di un Franciacorta millesimato che ha trascorso 60 mesi in affinamento. In occasione di Vinitaly verrà presentato in anteprima poiché la sua uscita sul mercato avrà luogo a partire da giugno. QZero Riserva inaugura una serie eccezionale, che vedrà in futuro la nascita di nuove Riserve dedicate solamente alle migliori annate.

Franciacorta EretiQ (quvée n° 70),frutto della vendemmia 2012. Affinato per 48 mesi, questo vino presenta più di una particolarità. È infatti un Franciacorta a triplo zero: zero chardonnay, zero legno, dosaggio zero. Per la prima volta, inoltre, EretiQ si presenterà con un blend “estremo”: 95% pinot bianco e 5% pinot nero. Un prodotto che esprime tutta la voglia di sperimentare di Quadra, allo scopo di esaltare sempre più le potenzialità della Franciacorta, introducendo anche concetti di rottura.

Franciacorta QRosé (quvée n° 73): sarà presente al Vinitaly con l’annata 2012, la cantina ha infatti scelto di mantenere in affinamento sui lieviti l’annata 2011, proprio per esaltare le eccezionali virtù di questa vendemmia. A Verona sarà possibile degustare il QRosé con 48 mesi di affinamento sui lieviti, un vino intrigante e provocante, da leggere e interpretare nelle sue diverse anime. Un gioco a cogliere le sfumature del rosato, ad esaltarne l’ambigua eleganza senza eccedere.

Inoltre, presso l’area espositiva dell’azienda di Cologne (Pad Lombardia, Area Franciacorta, stand A13/14)  saranno in degustazione anche le altre etichette Quadra: Qblack (2012 nv), Saten (2011), Quvée 55 (2010), Vegan (2010 nv), che ben interpretano il pensiero e la visione di Mario Falcetti.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM