In Alto Adige le Settimane delle Erbe selvatiche

In Alto Adige le Settimane delle Erbe selvatiche. A Lana e dintorni dal 26 aprile al 14 maggio. Un programma di eventi per conoscere e degustare le erbe selvatiche tra escursioni, workshop e corsi di cucina. Durante le settimane gastronomiche, inaugurate da una serata Gourmet, nove ristoranti di Lana e dintorni offrono menu originali con ingredienti della tradizione locale.
Dopo la fioritura dei meli, sono le erbe selvatiche le protagoniste della Primavera a Lana e dintorni. Un ricco programma di eventi, in calendario dal 26 aprile al 14 maggio, dà l’opportunità a turisti e buongustai di imparare a utilizzare in cucina questo tesoro selvatico della terra. Durante le quattro settimane delle erbe selvatiche sono nove i ristoranti delle località di Foiana, S.Vigilio, Pavicolo, Prissiano e Sirmiano che propongono una cucina dai sapori tradizionali e regionali, combinati con creatività e soprattutto a base di erbe selvatiche. L’evento, giunto quest’anno alla decima edizione, è inaugurato mercoledì 26 aprile da una serata Gourmet nel ristorante Oberwirt a Lana con fingerfood e menu di cinque portate. Inoltre, esposizione di piantine fresche di erbe selvatiche da toccare, odorare e assaporare.

Tra gli eventi ecco alcune iniziative in programma: Semplice e buono del 21 aprile all’Hotel Tiefenbrunn di Lana con panificazione e preparazione nel forno a legna e preparazione di burro alle erbe (si replica il 25 maggio); La Guida alle erbe selvatiche tutti i mercoledì di maggio a Foiana, una mattinata nella natura con una guida esperta per scoprire l’utilizzo di questi preziosi elementi in cucina. Durante l’escursione attorno alla collina Klosterbühel, la guida fornisce informazioni utili sulle erbe spontanee. Al termine, una piacevole degustazione di pietanze vegetariane a base di erbe selvatiche. Escursione guidata anche a Prissiano, al maso Großkemathof venerdì 5 e lunedì 8 maggio. Poi La cucina delle erbe selvatiche martedì 9 e giovedì 11 maggio a Tesimo Scuola professionale di economia domestica Frankenberg, corso di cucina come viaggio esplorativo nel mondo delle erbe selvatiche. Si scopre che i fiori nell’insalata e le erbe in pentola aggiungono colore e sono anche salutari, imparando ad arricchire con le erbe i piatti più semplici. Tutti i venerdì di maggio, dal 5 al 26, presso l’Hotel Tieffenbrunn di Lana, la conferenza-evento In forma a Primavera, durante la quale un’esperta illustra i benefici delle erbe selvatiche con la preparazione di verdi smoothies.

Tutte le erbe usate durante la manifestazione sono coltivate dai contadini di Merano e dintorni. Sull’onda del successo delle scorse edizioni, l’iniziativa torna così a stuzzicare il palato e a diffondere la cultura di questi frutti primaverili dalle molteplici proprietà salutari e curative.

 

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM