Conoscere l’alcol

Tra giugno e settembre la quinta edizione della campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche, in linea con gli obiettivi del programma “GUADAGNARE SALUTE”, sostenuto dal Ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari

“CONOSCERE L’ALCOL”: I PRODUTTORI DI SPIRITS, VINO E BIRRA SENSIBILIZZANO MILIONI DI PERSONE AL CONSUMO MODERATO, RESPONSABILE E CONSAPEVOLE DELLE BEVANDE ALCOLICHE

Un’iniziativa promossa da DIAGEO, PERNOD RICARD ITALIA, RUFFINO e CANTINE LEONARDO DA VINCI, col supporto di UNIONE ITALIANA VINI e WINE IN MODERATION ed in collaborazione con AUCHAN, SIMPLY e GALLERIE COMMERCIALI ITALIA.

Prende il via oggi la quinta edizione di “CONOSCERE L’ALCOL”, la campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo moderato, responsabile e consapevole delle bevande alcoliche, in linea con gli obiettivi del programma “GUADAGNARE SALUTE”, sostenuto dal Ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari. Premesso che non esiste un consumo di alcol sicuro per la salute, se si sceglie di bere è importante farlo in maniera consapevole, moderata e responsabile. Inoltre, gli under 18, chi si mette alla guida e le donne in gravidanza e allattamento non devono bere affatto.

L’obiettivo principale di CONOSCERE L’ALCOL, la campagna sociale di comunicazione e sensibilizzazione sul consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche – che impatterà su circa tre milioni di persone – realizzata da primarie aziende di produzione e commercializzazione di spirits (DIAGEO e PERNOD RICARD ITALIA), vino (RUFFINO e CANTINE LEONARDO DA VINCI) e birra (DIAGEO), col supporto di UNIONE ITALIANA VINI, sotto l’egida di WINE IN MODERATION e in collaborazione con AUCHAN, SIMPLY e GALLERIE COMMERCIALI ITALIA, è quello di far acquisire ai cittadini che scelgono di bere la consapevolezza dell’importanza di un consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche e della necessità di astenersi dal consumo in particolari situazioni o fasi della vita.

Tra giugno e settembre CONOSCERE L’ALCOL coinvolgerà 220 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply – diretti, affiliati e dei Master Cooperativa Etruria di Monteriggioni e 3A di Asti – diffusi su tutto il territorio nazionale, dove, nelle corsie dedicate al comparto alcolici verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le 2 situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento, etc.). All’interno delle 12 Gallerie Auchan, IperSimply ed Etruria inoltre, sono previste 24 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, in cui i consumatori – anche attraverso la realizzazione di un quiz multimediale effettuato attraverso video touch screen e tablet – verranno sensibilizzati ad adottare stili di consumo moderato e responsabile e, insieme, ad evitare comportamenti pericolosi (come il binge drinking, la guida di veicoli dopo il consumo di bevande alcoliche, etc.).

Con l’iniziativa CONOSCERE L’ALCOL, DIAGEO, PERNOD RICARD ITALIA, RUFFINO, CANTINE LEONARDO DA VINCI, AUCHAN, SIMPLY e GALLERIE COMMERCIALI ITALIA si propongono di sensibilizzare circa tre milioni di persone di tutte le età all’interno dei punti vendita coperti dalla Campagna Conoscere l’Alcol.

Per contrastare i quattro principali fattori di rischio di malattie croniche nel nostro Paese – scorretta alimentazione, inattività fisica, tabagismo, uso rischioso e dannoso di alcol – l’Italia ha approvato nel 2007 il programma “GUADAGNARE SALUTE: rendere facili le scelte salutari”, una strategia globale promossa dal MINISTERO DELLA SALUTE per la promozione della salute come bene pubblico. L’iniziativa di sensibilizzazione al bere moderato, responsabile e consapevole CONOSCERE L’ALCOL, anche in questa quinta edizione, è in linea con gli obiettivi del Programma.

«E’ con orgoglio che annunciamo che le nostre aziende di produzione e commercializzazione di spirits, vino e birra» – hanno commentato insieme PINELOPI KOURKAFA, Amministratore Delegato di DIAGEO ITALIA, ALBENA TRIFONOVA, Amministratore Delegato di PERNOD RICARD ITALIA, SANDRO SARTOR, Amministratore Delegato di RUFFINO, GIANNI ZIPOLI, Direttore di CANTINE LEONARDO – hanno, ancora una volta, unito le proprie energie e il proprio know-how per organizzare – «col supporto di UNIONE ITALIANA VINI e sotto l’egida di WINE IN MODERATION – la campagna CONOSCERE L’ALCOL, realizzata per la quinta volta con la collaborazione Auchan e Simply: un appuntamento ormai consolidato, finalizzato a diffondere maggiormente e ad un pubblico sempre più vasto il principio della responsabilità nel consumo delle bevande alcoliche». «I nostri punti vendita sono visitati ogni giorno da milioni di clienti e noi siamo attenti ai problemi sociali di grande impatto, soprattutto sui giovani» – spiega Carlo DELMENICO, Direttore Responsabilità sociale d’Impresa di AUCHAN e SIMPLY – «E’ nostra precisa volontà fornire tutte le informazioni per promuovere comportamenti e stili di vita sempre più responsabili e attenti alla salute, quindi, data la positiva esperienza degli anni scorsi, abbiamo deciso di rinnovare la nostra collaborazione sia in area vendita che nelle gallerie».

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2017 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM