CIBO, EDUCAZIONE E CASE ECOSOSTENIBILI: LA SALUTOGENESI PORTATA IN CONVEGNO dai ragazzi della scuola Steiner di Zoppè

PER ANDARE INCONTRO AL MONDO

“Un altro domani tra cultura, arte, ambiente e società”, questo il tema dell’incontro organizzato dai ragazzi della Steiner di Zoppè di San Vendemiano.  Appuntamento domenica 11 marzo, full day.   

Circa un anno fa, durante un’assemblea di classe, il gruppo di diciottenni dell’allora 12^ classe della Libera Scuola Steiner “Waldorf Novalis” di San Vendemiano aveva deciso di organizzare un evento “che parlasse di temi attuali, capaci di far sorgere nuove riflessioni negli animi delle persone”.

I ragazzi – classe 1998-1999- oggi frequentano la 13^ (quinta superiore).  Molti di loro sono compagni dai tempi dell’asilo e sono di fatto i primi ad aver avuto la possibilità di frequentare l’intero ciclo di studi ideato da Rudolf Steiner, filosofo e pedagogista di fama internazionale. Grazie ad un piano di studio ed esperienze pratiche intessute nella realtà contemporanea e con gli adattamenti ritenuti necessari dagli insegnanti per favorire i futuri professionisti nell’avviare un dialogo con il territorio sul piano lavorativo, si sono accesi entusiasmi nati da questo rinnovato sguardo verso il futuro comune.  Forti di questa primogenitura e del legame, frutto di tanti anni di frequentazione,  i ragazzi sentono l’impulso di portare la loro esperienza  incontro ai compagni più giovani e a tutti coloro che sono sensibili a queste tematiche. Decidono quindi  di organizzare una full immersion nei temi che hanno caratterizzato la loro esperienza scolastica: Agricoltura Biologica e Biodinamica e  Bioedilizia e Sostenibilità, i due indirizzi tra i quali hanno potuto scegliere al termine del primo biennio.

Per affrontare al meglio tematiche così poderose, all’evento che si terrà domenica 11 marzo alla Libera Scuola Steiner-Waldorf “Novalis” a Zoppè di San Vendemiano, nel Trevigiano, i ragazzi scelgono di far parlare i più significativi esperti del settore. In particolare, si discuterà della salutogenesi dell’uomo e del pianeta.

Un concetto, quello della “salutogenesi”, che non è ancora noto ai più. Una prospettiva che venne sviluppata negli anni Settanta da Aaron Antonovsky, capace di descrivere lo sviluppo della salute come un processo di scoperta e di utilizzo delle sue fonti che ognuno di noi possiede. Secondo il sociologo, la salute umana non è una realtà statica bensì un “processo in continua evoluzione”. Per questa ragione incoraggiava i pazienti a diventare essi stessi la “propria fonte di salute” per guarire da una malattia.

“Essendo un tema molto vasto, abbiamo deciso di svilupparlo in tre ambiti strettamente legati al nostro corso di studi”, spiegano i ragazzi. “Nella prima conferenza tratteremo l’origine del cibo e il suo sviluppo nel tempo, in relazione all’evoluzione umana. Nella seconda conferenza parleremo delle case ecosostenibili, per il benessere dell’uomo e per la salute della Terra. Nella terza conferenza verrà affrontato il tema delle  nuove frontiere educative con particolare attenzione alle conseguenze che derivano dal fatto di escludere la dimensione spirituale umana nell’atto educativo”.

Dall’individuazione dei relatori e conseguente invito, all’organizzazione degli spazi e dei tempi, fino alla preparazione del cibo che offriranno ai convenuti durante la pausa  pranzo, i ragazzi hanno pensato a ogni dettaglio. Persino a un servizio di babysitteraggio per consentire a tutti, anche ai genitori con bimbi piccoli,  di partecipare. Hanno inoltre curato la comunicazione, creando la locandina, il sito www.unaltrodomani.it e una pagina facebook dedicata, dove è necessario accreditarsi. Ingresso libero, posti limitati.

Un altro domani tra cultura, arte, ambiente e società
Domenica 11 marzo 2018
presso la Libera Scuola Steiner-Waldorf “Novalis”
Via Rudolf Steiner 2,4,6   31020 – Zoppè di San Vendemiano (TV)

1 pingback on this post
Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM