Rassegna Müller Thurgau: vino di montagna

Mancano ormai pochi giorni per conoscere i risultati del XV Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau. Le “medaglie” verranno infatti svelate venerdì 29 giugno, alle ore 20.30, presso il Parco Tre Maestri di Cembra, nell’ambito della seconda giornata della 31° edizione della Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, kermesse organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.

Sessanta, quest’anno, i vini in concorso, provenienti sia dall’Italia – in particolare da Trentino, Alto Adige e Veneto – che dall’estero, ovvero da Germania, nello specifico dalla zona del lago di Costanza, e da Repubblica Ceca.

Considerando le gelate primaverili che hanno compromesso le produzioni di alcune zone – ha commentato Mattia Clementi, Presidente del Comitato Mostrasiamo ancor più soddisfatti delle adesioni di questa edizione, in linea con quelle degli ultimi tre anni, che ha visto una crescita non solo quantitativa ma anche qualitativa dei vini in concorso“.

Ad assegnare i punteggi, una commissione di qualità composta da 18 membri suddivisi in 9 enologi, 4 degustatori – in rappresentanza delle diverse associazioni di sommelier presenti, ovvero ASPI, AIS, FIS e ONAV – e 5 giornalisti della stampa di settore, attraverso degustazioni alla cieca organizzate secondo il metodo di valutazione dell’Unione Internazionale Enologi in cui ogni vino viene analizzato nel suo complesso, prendendo in considerazione vista, olfatto, gusto e gusto-olfatto.

I vini che avranno ottenuto un punteggio tra 80 e 84,99 potranno dunque ambire alla Medaglia d’Argento, quelli tra 85 e 89,99 alla Medaglia d’Oro e quelli sopra 90 alla Gran Medaglia d’Oro.

Alla premiazione, sempre presso il Parco Tre Maestri di Cembra, seguirà una degustazione a posti limitati, a cura di Alessandro Torcoli, giornalista, sommelier e direttore della testata di settore Civiltà del Bere. I vini in concorso potranno inoltre essere degustati, nel corso della quattro giorni della Rassegna, nella splendida cornice di Palazzo Maffei secondo i seguenti orari: giovedì 28 giugno dalle 19.00 alle 23.00, venerdì 29 giugno dalle 17.00 alle 23.00, sabato 30 giugno dalle 10.00 alle 24.00 e domenica 1 luglio dalle 10.00 alle 21.00.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM