Rendez-vous con il Fior d’arancio docg al ristorante Alla Botta

Presentazione ufficiale del progetto di lancio della nuova DOCG dei Colli Euganei. Mercoledì 14 marzo alle ore 20 al ristorante Alla Botta di Piove di Sacco (PD) cena-degustazione dal titolo “Fior d’Arancio DOCG emozioni dei Colli Euganei”, organizzata dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli Euganei.

L’incontro, aperto al pubblico su prenotazione, si svilupperà attraverso contenuti gastronomici, in un menu studiato e realizzato dallo chef Galdino Maniero di Alla Botta, ristorante che dal 1979 propone la tipica cucina marinara del mare Adriatico all’interno di un locale raffinato di antica tradizione veneta, la cui cucina si è arricchita negli anni con piatti ricercati e con ottima scelta di vini, in particolare l’abbinamento del Fior d’Arancio nelle versioni secco, spumante e passito. Durante la serata poi, con un piacevole sottofondo musicale, oltre alla presentazione ufficiale del calendario delle serate-degustazione, i produttori vitivinicoli racconteranno agli ospiti le caratteristiche dei loro migliori vini e proporranno loro anche visite guidate in cantina.

IL MENU E I VINI. L’aperitivo, a base di Fior d’Arancio Spumante, Az. Terre Gaie, sarà accompagnato da un “Buffet di benvenuto con piccole delizie”. In tavola “Spiedini in tempura su polenta morbida” e “Cappe sante padellate con uva passa su crema di broccolo” saranno serviti come antipasto insieme al “Sirio” Moscato Secco 2010 Az. Vignalta. Si proseguirà poi con il “Risotto di scampi con zeste d’arancia” e con la “Scaloppina di spigola e mandorle al Fior d’Arancio Passito”. Queste ultime due portate verranno entrambe esaltate dal “Fiore di Gaia” Fior d’Arancio Secco 2010 Az. Borin Vini & Vigne. Per concludere “Biscottini rustici con crema chantilly al Fior d’Arancio” in abbinamento a “Oro Fenice” Fior d’Arancio Passito 2008 Tenuta San Basilio.

Il costo della cena è di euro 45 a persona, vini inclusi. Su prenotazione.

IL PROGETTO. Il progetto “Fior d’Arancio DOCG emozioni dei Colli Euganei” si articolerà in un arco temporale di 1 anno attraverso cene-degustazione aperte al pubblico, presso ciascuno dei 30 locali ambasciatori (ristoranti e pasticcerie) coinvolti nel piano di promozione: 25 padovani e 5 suddivisi tra le varie province del veneto. A queste serate, di volta in volta, saranno presenti anche i produttori del Colli Euganei Fior d’Arancio Docg che aderiscono all’iniziativa promozionale offrendo anche visite guidate alle loro cantine. L’iniziativa è supportata da strumenti di comunicazione realizzati ad hoc: un volume-ricettario con contenuti tecnici sul Fior d’Arancio, guida alla degustazione e cantine produttrici, insieme a una sezione dedicata alle ricette degli chef aderenti al progetto con l’ingrediente Fior d’Arancio e ancora inviti, cartoline, segnalibro e vetrofanie identificative per ciascun locale.

ALLA BOTTA
via Botta, 6
35028 Piove di Sacco (PD)
Tel. 049.5840827
Fax 049.9703761
info@allabotta.it

www.allabotta.it

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM