Passiti e formaggi: un viaggio nella “dolcezza veneta”

Venerdí 15 giugno 2012, all’Enoteca Veneta di Conegliano Veneto (Treviso), ore 20.00, ultimo appuntamento del ciclo “I vini veneti si raccontano in Enoteca.

Protagonisti i grandi vini dolci, passiti DOC e DOCG, selezionati dal Consorzio Colli di Conegliano, Soave, Breganze, Colli Euganei, Custoza doc, Gambellara, Vini Venezia.

Dulcis in fundo. Si conclude venerdì prossimo, 15 giugno 2012, ore 20.00, la rassegna ” I vini veneti si raccontano in enoteca “, calendario di appuntamenti che l’Enoteca Veneta di Conegliano Veneto, Via Dalmasso 14, in collaborazione con Unione Consorzi Vini Veneti DOC,  e la scuola enologica Cerletti, dedica al meglio della produzione enologica regionale.

Nell’ultima serata saranno protagonisti i grandi vini dolci, passiti DOC e DOCG, selezionati dal Consorzio Colli di Conegliano, Soave, Breganze, Colli Euganei, Custoza doc, Gambellara, Vini Venezia.
Il pubblico scoprirà la seduzione di alcune perle enologiche che rappresentano una caratteristica ed una grande tradizione del Veneto, non a caso sulle tavole dei Dogi non mancava mai un vino dolce passito. Tra le proposte alcuni classici quali il  Refrontolo, perla nera della Marca, il Torchiato di Fregona, vino raro da meditazione,  il Torcolato di Breganze dal sentore di miele e retrogusto di vaniglia, il Fior d’Arancio dei Colli Euganei , dal profumo intenso e decisamente fruttato.

Le degustazioni saranno proposte in abbinamento ai formaggi del territorio per scoprire come questa tipologia di vino si esprima al meglio anche come aperitivo o chiusura di una bella cena. Un matrimonio di sapori  e profumi, da apprezzare con confetture e mieli, che ne garantiscono uno straordinario equilibrio gustativo.

L’Enoteca Regionale Veneta, con sede nella Scuola Enologia Cerletti di Conegliano Veneto (Treviso) promuove e valorizza le molteplici espressioni della viticoltura veneta, oltre ad essere una esaustiva vetrina dei vini DOC e DOCG regionali. È inoltre riconosciuta a livello regionale come strumento e centro per la promozione e conoscenza dei prodotti alimentari ed enologici del territorio a marchio di qualità certificato europeo. L’Enoteca Veneta organizza convegni, corsi di formazione per sommelier, workshops di marketing per operatori del settore enologico ed agro –alimentare e corsi per guide turistiche.

Info per prenotazioni serate a : Tel. 0438 455138 info@enotecaveneta.it , www.enotecaveneta.it .

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM