Ethos… l’etica in crociera

Il Team Venezia Chef a bordo della MSC Armonia: per il secondo anno di fila i cuochi in “alto mare” per promuovere i prodotti veneti

È ora di preparare le valigie per i cuochi del Team Venezia Chef che anche nel 2013, da venerdì 25 ottobre a venerdì 1° novembre, promuoveranno alcune delle più gustose tipicità venete a bordo della MSC Armonia. Sarà lo chef Alessandro Silvestri, “scortato” dai giovani ed emergenti colleghi Samuel Pizzoccaro e Iulian Colesnic, a salpare da Venezia grazie alla collaborazione – nell’ambito della 7^ edizione di «Jazz&Sapori in Crociera» di MSC Crociere con Confesercenti di Mestre, Ubi Jazz e Agenzia Clipper.

La crociera di quest’anno viaggerà al motto «Ethos…l’etica in crociera» e il filo conduttore sarà l’etica del buon gusto a tavola e del buon vino – con protagonisti gli chef del Team Venezia – l’etica della buona musica (con i maestri dell’«Ubi Jazz Band») e l’etica del viaggiare ecologico con la bicicletta (come nel 2012 l’ospite d’onore sarà l’indimenticato campione delle due ruote Francesco Moser).

Il Team Venezia Chef avrà  il compito di preparare  le degustazioni di prodotti tipici veneti e non solo offerti dalle aziende partner dell’iniziativa. Di seguito alcuni esempi: polipetti e seppiolite forniti dalla ditta l’«Azzurro» di Chioggia; olio extra vergine d’oliva «Redoro» di Verona; la regina di Marca, il guanciale affumicato della salumeria Eustacchio di Dosson Casier (Treviso); mortadella, musetto  con il radicchio, lingual e sciacciatine affumicate del salumificio Mio di Pravisdomini (Pordenone); il radicchio rosso di Treviso dall’ Associazione Produttori Radicchio Rosso di Dosson (Treviso); filetti di orata e branzino affumicati dalla ditta croata Cromaris;  casatella  d.o.p. trevigiana, formaggio barricato al pepe, caciotta al prosecco dalla Latteria di Soligo (Treviso).

Le varie prelibatezze saranno accompagnate da vino rosso Igt Bociarosso, Lison Docg, Carmenere Igt e Giò 1928 dell’azienda vitivinicola Ornella Bellia di Pramaggiore (Venezia). Ai croceristi aderenti all’iniziativa sarà inoltre consegnato un simpatico omaggio messo a disposizione dalla ditta H.DUE.O.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM