Animali protagonisti alla Fiera di Vita in Campagna

Dalla Moroseta, una gallina da passerella, alla mostra di razze italiane di conigli, dalle pecore ai colombi, il Padiglione 4 da quest’anno è interamente dedicato agli animali da cortile

Originaria dell’Oriente, ha la pelle nera e al posto delle penne un piumaggio setoso, con un caratteristico ciuffo: è la Moroseta, una gallina da compagnia e da esposizione, così caratteristica e docile da essere ammirata e apprezzata da grandi e da piccini. È solo una delle razze pregiate che saranno in esposizione nel Padiglione 4 della Fiera di Vita in Campagna, organizzata dalla rivista Vita in Campagna, dal 18 al 20 marzo 2016 al Centro Fiera di Montichiari (Brescia).

Dopo il successo riscontrato in cinque edizioni, quest’anno per tutti gli appassionati di animali da cortile l’appuntamento è fissato in un unico Padiglione specializzato dove, oltre alla Moroseta, si potranno ammirare altri avicoli ornamentali come la Brahma, dal piumaggio in combinazioni tra il blu, fulvo, bianco o nero e la Cocincina. Polli ma non solo: è confermata anche la presenza di colombi e l’esposizione di oltre 40 razze certificate di conigli, dall’Argentata all’Ariete, al Bianco di Nuova Zelanda, alla Fulva di Borgogna…  Un angolo ad hoc è riservato a pecore e capre, oggi sempre più scelte per l’allevamento in fattoria.

Oltre alle mostre di animali, la Fiera di Vita in Campagna rappresenta un luogo privilegiato per ammirare razze conosciute a pochi e reperire attrezzature per l’allevamento, oltre a prodotti e ad accessori per gli animali da compagnia. I corsi specializzati gratuiti permettono al pubblico di togliersi ogni curiosità sui nostri amici con pelo o piume grazie agli incontri a tu per tu con gli esperti.

In effetti, l’89,1% di  italiani che coltivano un terreno agricolo – 1,2 milioni secondo la ricerca Nomisma – Vita in Campagna (2012)  – si dedicano all’allevamento di animali di bassa corte come polli, galline, oche e anatre. Secondo il rapporto 2014 di Eurispes, inoltre, 4  italiani su 10 vivono con un animale da compagnia: il 27,5% ne ha accolto a casa uno, l’11,9% più di uno. Ai vertici delle preferenze troviamo il cane (53,7%), seguito a breve distanza dal gatto (45,8%).

Informazioni utili: Fiera di Vita in Campagna (18-20 marzo 2016 – Centro Fiera del Garda a Montichiari-Brescia). Orario continuato di apertura al pubblico, dalle 9,00 alle 18,30. Ingresso: 14 euro (gratuito per i ragazzi fino a 12 anni). Ingresso scontato utilizzando i coupon scaricabili dal sito Internet http://www.lafiera.vitaincampagna.it/ (7 anziché 14 euro il 18 e il 19 marzo; 10 anziché 14 euro il 20 marzo). Come raggiungere in auto il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia): Autostrada A4 Milano-Venezia: uscita Brescia Est per chi proviene da Milano; uscita Desenzano o Brescia Est per chi proviene da Verona. Autostrada A21 Piacenza-Brescia: uscita Manerbio. Il Centro fieristico ha un ampio parcheggio gratuito in grado di ospitare sino a 11.000 automobili.

 

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM