ConvivioZorzettig – incontri di vini e di sensi

Ritorna Nella Suggestiva Cornice Del Relais La Collina A Ipplis Di Premariacco, Nei Pressi Di Cividale, Il Ciclo Di Eventi Conviviozorzettig, Rassegna Che Coinuga La Convivialità E La Cultura: Attraverso l’esaltazione Dei Cinque Sensi Si Approfondisce Il Connubio Tra Il Buon Vino E l’arte, Lo Spettacolo, La Cultura, Il Cinema.. Spiccano Quest’anno Le Nuove Collaborazioni Avviate Con Importanti Soggetti Culturali Della Regione: Oltre Al Rinnovato Rapporto Con Mittelfest (Ospite Il 9 Luglio A Cividale Il Patron Di Slow Food Carlo Petrini) Un Incontro Letterario Sarà Curato Da Pordenonelegge (Massimo Carlotto Presentato Da Alberto Garlini) E Una Serata Di Proiezioni Da Cinemazero

Creare un circuito virtuoso di sinergie tra il mondo dell’enogastronomia e quello della cultura in tutte le sue declinazioni è al centro di ConvivioZorzettig, manifestazione ideata da Annalisa Zorzettig, dell’omonima azienda vinicola, giunta quest’anno alla terza edizione. Sei gli appuntamenti quest’anno tra incontri, conversazioni, presentazioni editoriali e proiezioni, al Relais La Collina a Ipplis di Premariacco, sempre accompagnati da una degustazione guidata di vini e cucina del territorio. Spiccano nel programma – in svolgimento tra il 29 aprile (data del primo evento con Andrea Segrè e Massimo Cirri) e il 9 luglio prossimi – le collaborazioni con importanti realtà culturali della regione: accanto al rinnovato rapporto con Mittelfest, avviato già nella passata edizione, concorrono quest’anno al cartellone di Convivio anche Pordenonelegge e Cinemazero, con appuntamenti legati all’identità delle rispettive manifestazioni.

Si parte venerdì 29 aprile con “CIBO. Fra lessico e dislessico”, conversazione scenica di e con Andrea Segrè e Massimo Cirri ispirata all’ultimo libro di Andrea Segrè “Cibo” (ed. Il Mulino 2015) per parlare del valore del cibo, ridimensionando lo spreco, proiettati verso una sana ecologia domestica. L’agroeconomista Andrea Segrè – fondatore di Last Minute Market e del movimento ”spreco zero”, ispiratore della nuova normativa nazionale antispreco – è da molti anni in prima linea per restituire valore al cibo e promuovere l’educazione alimentare e ambientale. Nel saggio “Cibo” esplora l’evoluzione (e involuzione) della cultura agroalimentare degli ultimi cinquant’anni: dai tempi dell’economia domestica al variegato liquido amniotico di affabulatori, avvelenatori, blogger, chef, guru, dietisti nel quale ogni giorno navighiamo. A Convivio si ricompone l’affiatato sodalizio scenico con Massimo Cirri, autore e voce di Caterpillar su Radio2 Rai.

Si prosegue venerdì 13 maggio con l’incontro Il riso abbonda… un viaggio in Italia in compagniadel riso e del sorriso con Carlo Zaccaria, titolare di una riseria nel Biellese, insieme al poliedrico gastronomo, e non solo, Fabrizio Nonis.Giovedì 26 maggio la giornalista e blogger di Repubblica, scrittrice e buongustaia Licia Granello ci guida nella serata Quisquilie, bazzecole, pinzillacchere, sciocchezzuole con il maestro pizzaiolo Enzo Piccirillo e Giovanni Assante, anima del Pastificio di Gragnano ‘Gerardo di Nola’.

Il 9 giugno Convivio incontra Pordenonelegge, una nuova collaborazione che porta a Ipplis uno dei migliori scrittori di noir italiani, Massimo Carlotto a parlare del suo ultimo romanzo, ‘Per tutto l’oro del mondo(ed. e/o 2015). A condurre l’incontro lo scrittore, poeta e curatore di Pordenonelegge Alberto Garlini.

Ancora una collaborazione con una tra le più vive realtà culturali della regione per l’appuntamento di giovedì 23 giugno: Cinemazero porta a Convivio il film sul vino del regista Nicolas Carreras The duel of wine’. Protagonista il grande Sommelier e comunicatore del Vino Charlie Arturaola, considerato uno 10 palati “top” al mondo.

ConvivioZorzettig si conclude sabato 9 luglio a Cividale: un appuntamento che rinnova la collaborazione con Mittelfest, dedicato quest’anno al tema della Terra. Atteso protagonista dell’appuntamento il fondatore di Slow Food Carlo Petrini che terrà un incontro pubblico seguito da un giro a tappe di 3 cantine del cividalese. L’apporto di Convivio proseguirà anche all’interno del festival (quest’anno in programma tra il 16 e il 24 luglio) con laboratori, incontri e iniziative legate alla terra

Gli appuntamenti di ConvivioZorzettig si tengono al Relais La Collina a Ipplis. Si partecipa su prenotazione: convivio@zorzettigvini.it o 388.3414931

 

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM