Visita Portogruaro, esalta i tuoi cinque sensi

 

Sabato 28 maggio presso l’Hotel Spessotto di Portogruaro è stata presentata in anteprima la prima guida turistica sulla nostra città: “Visita Portogruaro, esalta i tuoi cinque sensi”. La guida turistica “Visita Portogruaro, esalta i tuoi cinque sensi” è realizzata da Visystem Editore con il coordinamento e la promozione di Paolo Bellotto (itinerari e testi di Nilla Cicuto e Mariangela Flaborea). Inoltre è stata selezionata dall’Agenzia di sviluppo dell’area orientale del Veneto (VeGal) per essere inserita nel Piano di marketing territoriale “Expo 2015. Un palinsesto per la Venezia Orientale”, promosso ed approvato dalla Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale e dal Tavolo di Concertazione dell’Intesa programmatica d’Area della Venezia Orientale.

«La straordinarietà del patrimonio artistico-culturale-naturalistico della città di Portogruaro – spiega Paolo Bellotto – è fonte di piacere per i suoi abitanti e di ispirazione e attrazione per turisti e viandanti. Questa è dunque una guida turistica che propone cinque specifici itinerari d’interesse elaborati a seguito di un progetto di visite tematiche già effettuate. Ogni singolo itinerario – conclude Bellotto – rimanda ad approfondimenti multimediali facilmente raggiungibili tramite QR Code, consultabili sia con smartphone che con tablet».

«La novità di questa guida – aggiunge Vincenzo Zollo, editore – è data dal fatto che cenni storici, naturalistici, culinari e culturali si mescolano tra loro dando vita a cinque percorsi fruibili a piedi o in bicicletta da turisti, appassionati o, perché no, dai portogruaresi stessi. L’essenzialità delle nozioni storiche e paesaggistiche contenute nella guida permette un approccio smart alla città di Portogruaro, che diventa il palcoscenico turistico ideale per chi vuole visitare le sue bellezze attraverso la consultazione di una guida dal linguaggio diretto, coinvolgente, a tratti narrativo».

«I cinque itinerari qui contenuti – commentano le guide Nilla Cicuto e Mariangela Flaborea – nascono da un progetto di visite tematiche realizzato nel 2015 e che ha visto un ottimo successo in termini di partecipazione di pubblico. Vi sono dunque l’itinerario dedicato al centro storico, quello che guarda a Portogruaro come alla città del fiume Lemene, l’itinerario che parla dei palazzi storici, quello che si focalizza sul Municipio e la Villa Comunale, l’itinerario dedicato al Museo Nazionale Concordiese e al Museo della Città. Vi è infine – concludono le guide – un itinerario speciale per bambini e famiglie, denominato “L’ABC di Portogruaro”, che raccoglie i disegni realizzati e messi a disposizione dagli alunni della Scuola Materna “Maria Immacolata” della Parrocchia Beata Vergine e da quelli delle Scuole dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” (Primaria “Marco Polo”, Primaria “Ippolito Nievo” e Media “Giovanni Pascoli”)».

Patrocinio: VeGal Venezia Orientale; Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale; Confartigianato Imprese Veneto Orientale; Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle; Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore.
Partner: Agenzia Lampo, Caffè Roma, Caffè Sguerzi, Cantina Novecento, Coassin 1893, Europa Tourist Group, Hotel Spessotto, Sincronie, Taverna al Boccale.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM