Presentazione del Festival del Baccalà

Venerdì 9 settembre 2016, ore 11.00, il Baccalàdivino di Mestre (Venezia) ospita la presentazione della settima edizione del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra

Venerdì 9 settembre 2016, alle 11.00 il Baccalàdivino di Mestre, ristorante in via Gazzera Alta a Mestre (Venezia), ospiterà la presentazione della settima edizione del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, la manifestazione gastronomica itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, una delle aziende leader in Italia nell’importazione, lavorazione e commercio di prodotti ittici in particolare del merluzzo.

Saranno presenti alla conferenza stampa:
– Ettore Bonalberti, Presidente Onorario e ideatore del Festival,
– Luca Padovani, Presidente del Comitato organizzatore,
– Franco Favaretto, Chef Patron del Baccalàdivino di Mestre (Venezia), Coordinatore della Giuria,
– Ermanno Tagliapietra, della Tagliapietra & Figli SRL,
– Daniele Tagliapietra, Amministratore Delegato della Tagliapietra & Figli SRL
– Michele Cella, Executive Chef della Biosteria Basilico13 a Treviso, vincitore della passata edizione del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra
– Fabrizio Conforto, Osteria ai Trani di Rovigo, vincitore della prima edizione di Baccalando.

Introduce la giornalista enogastronomica Francesca Romana Barberini.
Circa 36 i ristoranti in gara, tra cui anche Chef stellati, che si sfideranno dal 16 settembre al 5 dicembre 2016 per proporre la ricetta a base di baccalà più innovativa. La finalissima sarà disputata il 5 dicembre 2016 nella suggestiva location del Castello del Catajo a Battaglia Terme (in provincia di Padova) con la collaborazione della Strada del Vino Colli Euganei.
Sarà presentato anche il calendario di “Baccalando”, l’aperitivo a base di cichéti di baccalà accompagnati da un cocktail o una bibita alcolica oppure analcolica. L’aperitivo itinerante lo scorso anno ha riscosso molto successo tra la fascia più giovane di pubblico ed è organizzata nei sette migliori bar del Veneto da Marco Ridu.
Segue degustazione di baccalà a cura dell’Executive Chef Franco Favaretto, patron del ristorante Baccalàdivino di Mestre.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM