Terre dei Dogi in Festa a Portogruaro

Dal 12 al 14 maggio avrà luogo a Portogruaro la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, Terre dei Dogi in Festa, giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione.
I protagonisti della rassegna saranno, come da tradizione, i vini, la cucina e la cultura della Città di Portogruaro, che accoglierà i suoi cittadini e i numerosi visitatori con un’atmosfera di festa e un programma ricco di iniziative.

Venerdì 12 maggio alle ore 18 si terrà l’inaugurazione con l’apertura della Porta di San Giovanni seguita dal corteo lungo Corso Martiri della Libertà fino a Piazza Marconi, dove verranno presentati il completamento dei lavori di riqualificazione dell’area e i lavori di restauro di Ponte S. Gottardo. Il corteo proseguirà poi per le strade della Città fino a Piazza della Repubblica dove ci sarà il brindisi inaugurale con i cittadini e, a seguire, l’apertura degli stand dove si potranno gustare i prodotti tipici enogastronomici.

Novità di quest’anno sarà la seconda edizione della Fiera del Biologico “Portogruaro Bio”, che vedrà la partecipazione di un nutrito numero di espositori provenienti da tutta Italia. Si terrà nel Parco della Villa Comunale e verranno proposti prodotti di vario tipo quali vino, formaggio, cosmetici, miele, caffè, abbigliamento, bioarchitettura, olio, calzature e molto altro.
Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a due conferenze sul tema: “Biodiversità e agricoltura biologica” giovedì 11 maggio alle ore 20.30 in Sala Consiliare del Palazzo Municipale e “Oltre il biologico… insieme!”, domenica 14 maggio alle ore 16.30 in Sala Caminetto della Villa Comunale.
L’apertura ufficiale della rassegna biologica sarà sabato 13 maggio alle ore 10.30.

Altri appuntamenti di questa edizione di Terre dei Dogi in Festa saranno il mercato in festa Centopassioni con esposizione e vendita di creazioni artigianali, le escursioni sul fiume Lemene con gondole e caorline in compagnia del Gruppo FAI Giovani di Portogruaro, i concertini in centro storico, la mostra delle orchidee, le minicrociere fluviali sul Lemene con le barchette elettriche e molto altro.

Domenica 14 maggio alle ore 18.30 “Arriva il Doge”, corteo storico lungo le vie del centro con arrivo in Piazza della Repubblica dove ci saranno balli e musica del ‘700.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM