XIV ° Concorso Gastronomico Interregionale Radicchio d’Argento 2017

L’Associazione Pro Loco Carpanea Casaleone, in collaborazione con la Confraternita del radicchio di Verona, il Consorzio per la Tutela del radicchio di Verona IGP, la Regione del Veneto, la Provincia di Verona, la Camera di Commercio di Verona, la Federazione ristoratori, organizza la ventiquattresima edizione del Concorso Gastronomico Interregionale Radicchio d’Argento, aperto a tutti i ristoranti nazionali ed esteri.

La manifestazione, che avrà luogo il 25 Ottobre 2017, vuole far conoscere le eccezionali qualità del Radicchio di Verona in zone dove è quasi esclusivamente conosciuto quello di Treviso.
Il Concorso sarà preceduto da una conferenza stampa in Verona, alla quale saranno invitati i massimi esponenti del settore Agricoltura, degli Enti Territoriali ed esperti in gastronomia, dei giornali e delle televisioni. Con l’appoggio di Regione, Provincia e Camera di Commercio.
Nel pomeriggio del 25 Ottobre ci sarà, nel ristorante ospitante, una Tavola Rotonda alla quale sono stati invitati: Autorità, esperti di Gastronomia di fama nazionale e giornalisti del settore.
In serata, i ristoranti selezionati per il Concorso prepareranno per circa 150 ospiti una cena di gala, tutta a base di radicchio. Una giuria di esperti designerà il vincitore.

Bando di concorso
XIV °
Concorso Gastronomico Interregionale Radicchio d’Argento 2017
Riservato al Radicchio IGP di Verona

  1. Il Concorso è organizzato , dall’Associazione Pro Loco Carpanea Casaleone, in collaborazione   con Confraternita del radicchi di Verona, il Consorzio per la Tutela del radicchio di Verona IGP della Regione del Veneto, della Provincia di Verona, della Camera di Commercio di Verona, della Federazione ristoratori, è aperto a tutti i ristoranti nazionali ed esteri
  2. All’Associazione Casaleone Carpanea e alla Confraternita del Radicchio di Verona è affidata la segreteria organizzativa.
  3. Una Conferenza Stampa, che si terrà nella Sede dell’Accademia dell’Agricoltura , scienze e lettere di Verona in via Leoncino 6 , con la partecipazione di Autorità, giornalisti ed Esperti di gastronomia, anticiperà di qualche giorno la manifestazione allo scopo di illustrare l’obiettivo che si intende raggiungere: portare a conoscenza del grande pubblico le eccezionali qualità ed i molteplici utilizzi in cucina del Radicchio di Verona IGP e lo sviluppo del turismo alternativo e di relazione
  4. La manifestazione si svolgerà come tradizione l’ultimo mercoledì di ottobre 2017 nella prestigiosa cornice del Castello medioevale di Bevilacqua VR che mette le proprie cucine a disposizione degli Chef in concorso con il seguente programma: alle ore 18:30, Tavola Rotonda con la partecipazione di giornalisti ed esperti di gastronomia,ore 20:00 cena di gala preparata dai ristoratori in concorso
  5. Il Ristorante ospitante mette a disposizione locali ed attrezzature ma non partecipa al Concorso.
  6. La cena del Concorso prevede il seguente menù: un antipasto, due primi  un secondo, un dolce.
  7. Ogni concorrente dovrà essere pronto a preparare uno dei piatti previsti dal menù. Valorizzando il radicchio di Verona IGP e dove si richiede l’utilizzo di PIAVE DOP nelle sue stagionature: da Fresco, Mezzano,Vecchio Selezione Oro, Riserva.
  8. Una Commissione, composta da 7 membri, uno scelto dalla Pro Loco Carpanea, uno scelto dal    Consorzio del Radicchio Rosso di Verona ed uno dal Consorzio Tutela PIAVE sorteggerà tra tutti i Ristoratori che avranno presentato domanda, i 5 partecipanti nonché l’abbinamento tra ciascun concorrente ed uno dei piatti previsti dal menù. Il sorteggio sarà pubblico e la sua data sarà comunicata a tutti i partecipanti con congruo anticipo. I risultati del sorteggio saranno immediatamente comunicati agli interessati.
  9. I Ristoratori che vorranno partecipare dovranno dare la loro adesione entro il 15 Settembre 2017, accettando questo Regolamento, tramite domanda di partecipazione scritta, indirizzata alla Pro Loco di Casaleone, Via C. Battisti, n.4, CAP 37052 Casaleone (VR), tel. 0442 331980 – Fax 0442 339630 – posta elettronica   e responsabile progetto -enricaclaudia@gmail.com info@prolococarpanea.it tel. 3332510947
  10. L’adesione è libera e gratuita
  11. I concorrenti possono preparare il piatto da loro presentato, che dovrà essere sufficiente per         ( Assaggio) 150 ospiti, nella cucina del ristorante ospitante oppure portarlo già pronto o parzialmente preparato. La cucina sarà a disposizione dei concorrenti dalle ore 12 del 25/10/2012017
  12. Ad ogni concorrente, saranno rimborsate una tantum per le spese sostenute per la preparazione del piatto presentato. ( da concordare con l’organizzazione)
  13. Ai concorrenti provenienti da località distanti oltre i duecento chilometri è riservata ospitalità alberghiera per n. 2 persone ( un concorrente ed un aiuto). La Giuria, composta da 7 esperti di gastronomia, più un segretario senza diritto di voto, designerà un unico vincitore, che riceverà il Trofeo Radicchio d’Argento. Tutti gli altri partecipanti riceveranno un artistico attestato di partecipazione.
  14. Il vincitore non potrà partecipare alle tre successive edizioni del Concorso.
  15. E’ prevista anche una votazione da parte di tutti gli invitati. Al Ristoratore, che avrà ricevuto il maggior numero di consensi verrà consegnata una pergamena di riconoscimento.
  16. All’interno della cucina potranno accedere solamente i cuochi accreditati, il personale di servizio ai tavoli ed i membri della Commissione che curerà il rispetto delle regole previste dal presente bando nel corso della serata.
  17. A concorso iniziato nessuno dei cuochi in gara potrà entrare nella sala ristorante.
  18. Ogni concorrente dovrà consegnare la ricetta del piatto presentato.

 

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM