S. PELLEGRINO COOKING CUP A VENEZIA

Sabato 23 giugno, alle 12.30, si terrà a Venezia la XII edizione della S. Pellegrino Cooking Cup, dove il connubio vela-cucina, tra regatanti e chef, vedrà impegnate 50 imbarcazioni con altrettanti equipaggi esperti e giovani chef. All’interno della prestigiosa manifestazione, S.Pellegrino presenterà Inside the Cooking, una gara che coinvolgerà dieci imbarcazioni, ognuna con a bordo uno chef in rappresentanza di uno dei dieci paesi in cui è distribuita l’acqua S.Pellegrino.

L’evento prevede che gli equipaggi preparino ricette in sottocoperta, utilizzando quattro degli otto prodotti consegnati in un cestino misterioso, il cosiddetto Mistery basket che sarà reso noto solo  tre giorni prima.Tra virate e strambate in mare aperto, e in laguna, gli equipaggi dovranno cucinare i loro piatti e poi sfilare davanti al burchio Timoteo di Vittorio Missoni dove li attenderà la giuria gastronomica.

I piatti saranno giudicati seguendo quattro parametri: bellezza, difficoltà di esecuzione, bontà e valorizzazione degli ingredienti contenuti nel Mistery basket.

Tra le varie campionesse presenti, hanno confermato la propria adesione la velista azzurra Giulia Pignolo, Pala Protopapa che ha partecipato a 3 edizioni delle Paraolimpiadi, Elisabetta Marin (lancio del giavellotto – Atene 2004) e Alessia Pierett (Pechino 2008 – pentathlon).

La giuria gastronomica sarà composta da chef di fama internazionale. Alcuni nomi? Mauro Colagreco, chef argentino patron del Mirazur a Mentone (Francia); Massimo Bottura, patron dell’Osteria Francescana di Modena; Luke Dale Roberts del The Test Kitchen a Cape Town (Sudafrica); Daniel Berlin, chef svedese del ristorante Krog i Skane e vincitore del premio Young Chef of the Year durante l’edizione 2011 della S.Pellegrino Cooking Cup; Dmitry Shurhsakov del Chaika a Mosca (Russia); Sergio Herman chef olandese del ristorante di pesce Oud Sluis di Sluis; Jonny Gu, chef executive al ristorante del relais Le Sun Chine a Shanghai; Franco Favaretto, chef del Baccaladivino di Mestre (Venezia).

Mychef.tv, invitato all’evento come ospite speciale, sarà presente con le sue telecamere e filmerà la competizione che potranno essere seguite prossimamente sul sito: www.mychef.tv

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

il Bàcaro, andàr per gusto © 2017 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM