Ristolemene 2013: la passione si veste di gusto

Al via il calendario delle nuove serate

C’è un tempo per lavorare, un tempo per parlare, e c’è un tempo per scoprire e conoscere il nostro territorio. Ristolemene, giunto ormai alla 5° edizione, è proprio questo: un progetto volto a comunicare attraverso l’enogastronomia le profonde radici della nostra cultura e della nostra tradizione culinaria. In questi ultimi anni, oltre a perseguire l’obiettivo di promuovere i prodotti agroalimentari tipici del territorio, si è posto come ulteriore scopo il far vivere le bellezze paesaggistiche ed architettoniche della Venezia Orientale innescando un vero e proprio turismo enogastronomico. Ristolemene ha promosso un prodotto inedito, antico nei sapori ed innovativo nella predisposizione e nella presentazione, ma geloso custode di tradizioni passate. Un progetto che si sviluppa e cresce grazie alla continua e fattiva collaborazione con il nostro gruppo di ristoratori; un ricco programma menù_the banachermolto apprezzato, sentito, e che contribuisce a consolidare l’identità turistica, in crescita, del nostro mandamento.

Il 2013 prevede ben 10 tappe ed altrettanti ristoranti coinvolti (calendario delle serate scaricabile dal sito www.ascomportogruaro.it). Si parte venerdì 25 Gennaio con il ristorante The Banacher di Concordia Sagittaria. Tema della serata sarà “il pesce del Nord Adriatico”; un menù articolato che andrà dalle cappelunghe marinate ai bocconcini di merluzzetti in foglia di lattuga, dal risotto coi go ai ricercati cavatelli con pesce angelo, nonché i tradizionali secondi con sogliola, schie, seppie e gamberetti di laguna, sardine ed acquadelle dorate; il tutto verrà accompagnato da un contorno di stagione a base di radicchio e cavolfiore gratinato. Dulcis in fundo, un cuore di panna al mandarino. I piatti saranno ulteriormente valorizzati da una ricca selezione di vini delle aziende agricole Borgo Stajnbech, Busellato Rino e La Pracurte.
Un menù peculiare ed illustrativo dell’ampia proposta ittica che il nostro mare ci offre e che Loris, chefristoratore, saprà sapientemente esaltare e portare sulle tavole dei commensali presenti.
Costo della serata è di € 30,00. E’ gradita la prenotazione (Rist. The Banacher – 0421272868).

CLICCA QUI e scarica il menù della serata

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM