Giovani del Gusto Berico: showcooking a Nanto

Quattro giovani ristoratori del territorio berico si sfidano a suon di forchette per diffondere la cultura del buon cibo tra i giovani. Accade a Nanto (Vicenza) in località Monte, venerdì 11 luglio a partire dalle 19.45, su iniziativa della Strada dei Vini dei Colli Berici in collaborazione con la Pro Loco di Nanto e il circuito Ristoranti Che Passione. L’evento rientra nell’ambito del tour Colli Berici: feel, taste… enjoy!

Nel corso della serata gli chef dei quattro locali si esibiranno in uno show cooking di circa 20 minuti prima di servire ai presenti un assaggio del piatto preparato. I vignaioli aderenti alla Strada dei Colli Berici presenteranno un vino in abbinamento per ciascuna portata.
I ristoranti coinvolti sono Aqua Crua di Barbarano (per l’antipasto: Spaghetto creativo al pomodoro ed extravergine e Polpetta di verze fermentate); 3 Quarti di Grancona (primo piatto: Tortello con quaglia e lamponi, su frico di parmigiano e tartufo nero); Le Vescovane di Longare (secondo piatto: Acquacotta di prosciutto crudo, baccalà dissalato e tartufo nero disidratato, con frittella alla birra) e Villa Michelangelo di Arcugnano (dessert: Cannolo al pan brioche con ganasce al cioccolato all’extravergine e tartufo nero, su spuma di grappa Brunello).
Dopo la degustazione il pubblico potrà votare la ricetta migliore mettendo in un box del ristorante la forchetta usata: più forchette, più voti. I vini abbinati ai piatti, e che si potranno degustare anche al banco d’assaggio, sono delle aziende agricole La Pria, Vini Cris, Pretto, Ca’ Rovere, Piovene Porto Godi, a cui si aggiungono le grappe della Distilleria Brunello.
L’intenzione degli organizzatori è quella di avvicinare il pubblico più giovane, proponendo cucina di alta qualità realizzata con i prodotti del territorio come Tartufo dei Colli Berici, il Prosciutto Crudo Berico-Euganeo Dop, l’Olio Extravergine Veneto Dop. Prenotazioni al numero 348 5252866 oppure a giovanidelgusto@chepassione.eu. Posti limitati.

L’evento è finanziato dal Fondo di Sviluppo Rurale della Regione Veneto 2007/2013, Misura 313 azione 4 Asse 4 Leader Gal Terra Berica.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

il Bàcaro, andàr per gusto © 2017 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM