Il Veneto al 300 X 100: in mostra il meglio del vino veneto

Il 27 settembre 2014 torna al Castello di San Salvatore di Susegana (Tv) l’evento organizzato da AIS Veneto con un ricco programma di degustazioni per il pubblico ed il Convegno d’apertura dedicato alla figura del sommelier.

Una intera giornata dedicata all’eccellenza vinicola regionale. Il 27 settembre, dalle 10.00 alle 20.00, al Castello di San Salvatore di Susegana (Tv) si svolgerà infatti la nuova edizione de “Il Veneto al 300 x 100”, ovvero 300 vini dei migliori produttori veneti. Organizzata da AIS Veneto, la manifestazione offrirà ancora una volta un ricco programma di degustazioni dedicate non solo ai soci AIS ma anche ad un sempre più vasto pubblico di appassionati. Ai banchi di assaggio dei vini prodotti dalle 100 migliori cantine regionali, selezionati lungo il corso dell’anno dai sommelier veneti, faranno da cornice gli immancabili abbinamenti con le tipicità gastronomiche trevigiane e venete: formaggi, salumi, prodotti da forno e di pasticceria, per non parlare del pescato della Laguna veneta. E durante la manifestazione non mancherà neppure il momento dell’approfondimento. Il programma 2014 de “Il Veneto al 300×100”, infatti, si aprirà alle 10.00 con il convegno dedicato alla professione del sommelier, incontro analizzerà il percorso formativo e gli sbocchi occupazionali che questo mestiere offre, intendendo il sommelier non solo come professionista del servizio ma come consulente a 360° nell’intero comparto vinicolo. Tra i relatori anche produttori vinicoli, sommelier, professionisti al servizio delle aziende vinicoli e ristoratori che porteranno la propria testimonianza sul tema.
Il tutto nello splendido castello, situato all’interno di un borgo del XIII secolo, il Castello di San Salvatore, che sorge sulle colline ricamate di vigneti che si estendono tra Conegliano e Valdobbiadene e che hanno ispirato artisti del calibro del Cima e del poeta Andrea Zanzotto. Il biglietto d’ingresso di 20 euro dà diritto alla degustazione libera e al calice da degustazione Luigi Bormioli. Per il programma della manifestazione consultare il sito www.aisveneto.it

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM