A Treviso riparte il “nuovo corso” della formazione AIS

Tantissime opportunità di formazione per gli aspiranti sommelier della provincia.

Ricomincia l’attività di formazione AIS Veneto, programma di studio sviluppato su tre livelli, che permette di accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale. Un percorso didattico alla portata di tutti, sia a chi ricerca una formazione completa, sia a chi desidera approfondire i propri interessi.

Un’esperienza unica, coinvolgente ed appassionante, come dimostrano i numeri dell’anno che si avvia alla conclusione: il 2014 ha infatti registrato l’attivazione di 50 corsi di vari livelli, con 1000 persone in formazione, 9000 bottiglie stappate durante le lezioni, 45 docenti, 25 direttori di corso, 50 assistenti di corso e 500 sommelier di terzo livello che si diplomeranno nell’esame finale di dicembre. Cifre in costante crescita, che raccontano come la formazione AIS sia vista non solo come esperienza personale ma anche come opportunità di inserimento nel mondo del lavoro in un settore affascinante come quello enologico.

La delegazione AIS di Treviso, in particolare, organizza due corsi di primo, uno di secondo e due di terzo livello.

Primo livello:
Hotel Maggior Consiglio – TREVISO. Inizio: lunedì 9 febbraio. Giorno e orario: 15 lezioni tutti i lunedì, 20.30 – 23.00.
Primhotel – ODERZO – Inizio: martedì 10 febbraio. Giorno e Orario: 15 lezioni, tutti i martedì, 20.30 – 23.00.

Secondo livello:
Hotel Maggior Consiglio – TREVISO. Da giovedì 12 febbraio. Giorno e orario: 15 lezioni, tutti i lunedì, 20.30 – 23.00.

Terzo livello:
Hotel Fior – CASTELFRANCO VENETO. Da lunedì 26 gennaio. Giorno e orario: 15 lezioni, tutti i lunedì, 20.30 – 23.00.
Hotel Maggior Consiglio – TREVISO. Da martedì 10 febbraio. Giorno e orario: 15 lezioni, tutti i lunedì, 20.30 – 23.00.

Il programma didattico AIS offre infatti un percorso completo attraverso il mondo del vino. Nello specifico, il primo corso si propone di introdurre le tecniche di degustazione, i principi di viticoltura ed elementi di enologia ed enogastronomia. Nel secondo livello lo studente avrà modo invece di conoscere il panorama dei vini e vitigni nazionali ed internazionali; infine, al terzo livello imparerà ed applicherà la metodologia dell’abbinamento cibo-vino.

Gli interessati potranno procedere all’iscrizione collegandosi al sito www.aisveneto.ito contattando la delegazione provinciale di riferimento. La quota di partecipazione comprende la valigetta con i bicchieri, i testi didattici e le degustazioni guidate. La quota associativa è obbligatoria e dà diritto a ricevere la rivista associativa AIS e i due numeri della rivista regionale Sommelier Veneto, un ingresso scontato a Vinitaly e un canale privilegiato per accedere a tutti gli eventi di degustazione AIS. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Per informazioni sui corsi AIS Treviso: – Tel. 392 0716446 – email treviso@aisveneto.it

Ufficio Stampa Gheusis srl – 0422 928954 – Mail : info@gheusis.com

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

il Bàcaro, andàr per gusto © 2017 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM