14^ Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau: sfida tra 68 etichette

Cresce il numero e qualità delle etichette in lizza per aggiudicarsi la Medaglia d’Argento, la Medaglia d’Oro e la Gran Medaglia d’Oro. I vini, degustati da una giuria composta da 18 esperti, saranno premiati venerdì 30 giugno, alle 20.30, presso il Parco Tre Maestri di Cembra

Grande attesa, anche quest’anno, per i risultati del XIV Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, che verranno comunicati venerdì 30 giugno, nell’ambito della 30° edizione della manifestazione Müller Thurgau: Vino di Montagna, promossa nell’ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

L’appuntamento è alle ore 20.30, presso il Parco Tre Maestri di Cembra. Alla premiazione seguirà una degustazione, a posti limitati, a cura di Roberto Bellini, vicepresidente AIS Nazionale, e Mariano Francesconi, Presidente AIS Trentino.

Ben 68 i vini in concorso quest’anno, provenienti sia dall’Italia  – 35 trentini, 12 altoatesini , 1 veneto e 1 lombardo –  sia dall’estero, con 15 vini dalla Germania e 5 dalla Repubblica Ceca, valutati da un panel di 18 esperti del mondo enologico (10 enologi, 4 rappresentanti di ONAV, AIS e ASPI e 4 giornalisti di settore) suddivisi in tre commissioni di assaggio.

Ogni vino è stato giudicato alla cieca da due commissioni ottenendo così 12 punteggi, in base al metodo di valutazione dell’Unione Internazionale Enologi, che prevede un’analisi complessiva che prende in considerazione vista, olfatto, gusto e gusto-olfatto. I vini che avranno ottenuto un punteggio tra 80 e 84,99 potranno ambire alla Medaglia d’Argento, quelli tra 85 e 89,99 alla Medaglia d’Oro e quelli sopra 90 alla Gran Medaglia d’Oro. “Negli ultimi anni – spiega Mattia Clementi, Presidente della Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagnala valutazione media è in costante aumento, segnale della crescente qualità di produzioni che partecipano al concorso“.

A crescere non è solo la qualità dei prodotti in gara ma anche la loro quantità: se nel 2014 erano 44 i vini partecipanti, nel 2015 erano diventati 56 e nel 2016 ben 62, fino ai 68 di quest’anno. Una dimostrazione del fatto che la Rassegna e il relativo Concorso sono diventati un punto di riferimento per i produttori di Müller Thurgau dell’Arco Alpino.

I vini in concorso potranno essere degustati, nel corso della Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, nella splendida cornice di Palazzo Maffei secondo i seguenti orari: giovedì 29 giugno dalle 19.00 alle 23.00, venerdì 30 giugno dalle 17.00 alle 23.00, sabato 1 luglio dalle 10.00 alle 24.00 e domenica 2 luglio dalle 10.00 alle 23.00.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM